Con questo articolo il nostro sito si apre alle interessanti realtà di educazione ambientale presenti e attive nella scuola italiana, non ancora inserite nella rete nazionale di GLOBE ITALIA, con l'augurio che lo possano essere quanto prima.

 

Un nome per gli alberi della Scuola Primaria di San Pietro in Campiano (Ravenna)
a cura di Maura Mazzolani

Giovedì 26 Maggio 2016

 

Proseguendo nel percorso di crescita del Progetto “I Nostri Amici Alberi”, che è appena stato insignito di una Menzione di Merito nell’ambito del Premio Ambiente & Futuro 2016 della Camera di Commercio di Ravenna, ieri mattina le bambine e i bambini della Scuola Primaria di San Pietro in Campiano hanno posato i cartellini identificativi sugli alberi presenti nell’ampio giardino della scuola.

un nome per ogni albero 1

Gli alunni hanno posato cartellini identificativi contenenti il nome dell'albero in italiano e in latino e QRcode

L’evento si è svolto sulla base di una giocosa caccia al tesoro utilizzando la mappa interattiva per localizzare gli alberi a cui dare un nome. I cartellini identificativi mostrano il nome di ogni albero, in italiano e in latino, ed un QRCode per mezzo del quale con un semplice smartphone o tablet si potrà visionare la scheda informativa di ogni pianta.

I Nostri Amici Alberi (
http://inostriamicialberi.altervista.org/blog) è il primo Censimento Arboreo di una scuola sviluppato via Internet in Italia. A cura di Comune di Ravenna, CEAS Agenda 21 del Comune di Ravenna, Bambine e bambini e Insegnanti della Scuola Primaria Campagnoni, promosso da HERA Ambiente e realizzato da Freedom Co. S.r.l.