wwd2018 banner

Con il Patrocinio del

min amb

FIUMI DI PRIMAVERA, GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA 2018 A MANTOVA

​INVITO AL SECONDO INCONTRO ORGANIZZATIVO

wwd​​labter  isis   globecdfmincio 

AL MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
ROMA
 
AL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELLA UNIVERSITA' E DELLA RICERCA 
ROMA
 
AL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE (CNR)
SEDI ITALIA
ALL'AGENZIA NAZIONALE PER LE NUOVE TECNOLOGIE, L'ENERGIA E LO SVILUPPO ECONOMICO SOSTENIBILE (ENEA)
SEDI ITALIA 
 
ALLE UNIVERSITA' 
A REGIONE LOMBARDIA
P.C. TAVOLO REGIONALE PERMANENTE EDUCAZIONE AMBIENTALE 
 
AL COMUNE DI MANTOVA E AI COMUNI MANTOVANI
 
ALLA PROVINCIA DI MANTOVA
AL PARCO DEL MINCIO
P.C. SOTTOSCRITTORI DEL Contratto di Fiume Mincio
 
AL PARCO OGLIO SUD

ALLE AGENZIE E AZIENDE DI CONTROLLO E GESTIONE AMBIENTALE:
ARPA LOMBARDIA, ERSAF LOMBARDIA, ATS VALPADANA, AIPO, CONSORZI DI BONIFICA TERRITORI DEL MINCIO E GARDA-CHIESE, TEA SPA E MANTOVA AMBIENTE
 
AI SOSTENITORI
 
ALLE ASSOCIAZIONI OPERANTI NELL'EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE E NELLA DIFESA DELL'AMBIENTE
 
ALLA CITTADINANZA
 
Si trasmette in allegato i documento contenente il  Programma e il Quadro Generale delle Attività della diciottesima edizione di Fiumi di Primavera, la manifestazione che celebra la Giornata Mondiale dell'Acqua aMantova, in programma mercoledì 21 marzo p.v.
Una edizione straordinariamente ricca di attività a largo raggio, scaturite dalla trattazione del tema generale NATURE FOR WATER, LA NATURA PER L'ACQUA , lanciato da UN-WATER. 

Ben 76 le proposte in campo, che spaziano dai laboratori sperimentali dimostrativi di fenomeni scientifici, ai testi di monitoraggio della qualità delle acque, dalla Green Chemistry, alle conseguenze dei cambiamenti climatici, dalla mobilità sostenibile, all'esplorazione dell'ambiente, dalle performance di danza a quelle musicali, da quelle artistiche a quelle ludiche. 
76 proposte per 40 espositori, molti dei quali costituiscono da sempre le colonne, i punti di riferimento della manifestazione, altri che sono new entry. Un Grazie! a tutti loro e un caloroso Benvenuto!, in particolare agli espositori che provengono da lontano, in rappresentanza di istituzioni di ricerca ed educative prestigiose:
  
- l'
Istituto di Biometerologia, IBIMET, del CNR di Firenze, che presenterà una Stazione Meteo e una Bicicletta Sensorizzata, nonché modelli didattici dimostrativi di fenomeni di erosione;
- iDipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Terra dell' Università di Milano Bicocca, che gestirà tre laboratori sperimentali su acque superficiali e su sotterranee;
- la società  DNAPhone s.r.l.  e il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità dell'Università di Parma, che illustreranno il funzionamento di strumenti portatili e digitali, che utilizzano procedure innovative per il monitoraggio ambientale;
- la Rete Regionale di Scuole rappresentata dall'Istituto Superiore BASSA FRIULANA  di Cervignano del Friuli, di Udine, scuola leader della Rete Nazionale di Scuole GLOBE ITALIA.
La presente edizione si caratterizza anche per il NATURE FOR WATER FOTO SAFARI, un safari incruento, a cui tutti sono invitati a partecipare, da subito, seguendo le istruzioni riportate nel Quadro Generale Attività.
La manifestazione costituisce una azione del Contratto di Fiume Mincio, coordinato dal Parco del Mincio, che coinvolge Regione Lombardia, Regione Veneto, Provincia di Mantova e una moltitudine di Amministrazioni Comunali e associazioni insediate nel bacino del Mincio. Essa inoltre rappresenta un'occasione di aggiornamento e approfondimento delle tematiche ambientali per tutti i livelli scolari  e per la cittadinanza. Ma anche il momento in cui la scuola si mette in rete con enti locali, associazioni, agenzie e aziende e mondo del volontariato e  testimonia il proprio impegno per la difesa della risorsa acqua e delle risorse naturali e culturali in genere. 
Chiediamo alla Signorie Loro di dare opportuna diffusione alla presente comunicazione e al materiale allegato, in modo da agevolare l'informazione e catalizzare la partecipazione all'evento. 

Ringraziamo di cuore per la preziosa collaborazione che ci verrà prestata.
Saremmo lieti se i Loro rappresentanti  volessero condividere con noi, con la loro qualificata e gradita presenza, quella che costituisce la maggiore manifestazione nazionale per laGMAe una delle più significative a livello europeo.
connessi alle risorse idriche del Dott. Alessandro De Carli, Università commerciale Bocconi, utile per approfondire il tema ufficiale della manifestazione. Altri articoli saranno scaricabili a breve dalla pagine dei siti www.labtercrea.it www.globeitalia.it dedicate all'evento. Tale materiale ci è stato cortesemente  trasmesso dal Dott. Fortunato Andreani di ERSAF Lombardia.
Nota: si consiglia la navigazione de sito di World Water Day 2018 per scaricare articoli e materiali  di comunicazione concernenti la WWD218 all'indirizzo
Cordiali saluti,
Sandro Sutti
per LABTER-CREA Rete di Scuole

______________________________________________________________________
labter crea nuovo logo 1 150
LABTER-CREA MANTOVA Rete di Scuole
Laboratorio Territoriale-Centro di Riferimento per l'Educazione Ambientale 
Strada Spolverina 3, 46100 Mantova
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,this)" rel="noreferrer">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.labtercrea.it     www.globeitalia.it
_______________________________________________________________________
Coordinatore Nazionale GLOBE ITALIA

Foto Safari 2018

Foreste, falde acquifere, terreni, laghi e zone umide forniscono stoccaggio di acqua. Le zone umide e il suolo filtrano l’acqua. I fiumi convogliano e trasportano l’acqua. I terreni agricoli e le zone umide abbassano i picchi di piena nelle città a valle, mentre mangrovie, barriere coralline e barriere di isole proteggono le coste dalle tempeste e dalle inondazioni. La natura ricicla e assorbe l'eccesso di sostanze nutritive e l’inquinamento delle acque. Tutti questi servizi dalla natura contribuiscono alla sicurezza dell'acqua. Tutti sono necessari nell’agenda di sviluppo del futuro.

La natura, attraverso questi servizi, fornisce infrastrutture idriche critiche. Sono queste “infrastrutture naturali”, che integrano, aumentano o sostituiscono le infrastrutture costruite convenzionali come bacini idrici, dighe, argini e canali.”

Lo scopo del Safari non è di creare un archivio di immagini tecnicamente ineccepibili, per così dire professionali, ma di portare all’attenzione della pubblica opinione la presenza e spesso la bellezza delle “infrastrutture naturali” e di quelle artificiali, che lavorano per noi, per fornirci acqua pulita.

La galleria foto sarà resa pubblica il 21 marzo su questo sito comunicando la password di accesso durante l'edizione di Fiumi di Primavera 2018 .

Per fare il Safari non è necessario affidarsi ad una agenzia di viaggio, basta munirsi di Fotocamera o Smartphone o Tablet, andare a zonzo per il proprio territorio, scattare una o più foto delle infrastrutture naturali e di quelle artificiali che si trovano geolocalizzare il punto fotografato e inviare le foto su questo sito, munite di didascalia descrittiva dell’infrastruttura fotografata.

Per caricare foto e commentarle è necessario prima di tutto registrarsi, dopo aver fatto il login collegarsi alla pagina Carica foto inserendo anche le informazioni richieste sopra.

Per chi è meno pratico è disponibile una video-guida all'indirizzo: http://bit.do/fotosafari18

BUON SAFARI!!!!

Pubblichiamo qualche foto e le presentazioni che sono state illustrate durante la serata "Cambiamenti climatici" che si è tenuta a San Giorgio di Mantova il 23 Novembre 2017.

screen shot cambiamenti climatici
https://nextcloud1845.node01.qloc-cloud.de/apps/gallery/s/FBQ6SZoG25MEcIP

Sono disponibili alla libera consultazione le presentazioni dei relatori:

Si ingrazia l'attento pubblico intervenuto, G2B, gli enti patrocinanti e i partner della serata.

Un rigraziamento anche ai relatori della serata dott.i Toscano, Morabito, Dugoni, Leoni e al direttore dott. Raschi del CNR IBIMET di Firenze.

Lo staff GlobeItalia e Labtercrea.

 

 

Con il Patrocinio del

min amb

FIUMI DI PRIMAVERA, GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA 2018 A MANTOVA

​INVITO AL SECONDO INCONTRO ORGANIZZATIVO

wwd​​labter  isis   globecdfmincio 

AL MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE

AL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA  

AI DIRIGENTI SCOLASTICI, AI DOCENTI E AI NON DOCENTI

ALLE DIREZIONI SCOLASTICHE REGIONALI

AI PROMOTORI E AI SOSTENITORI DELLA MANIFESTAZIONE

AGLI ENTI, ALLE ASSOCIAZIONI, ALLE AGENZIE, ALLE AZIENDE

AI COMPONENTI IL TAVOLO REGIONALE PERMANENTE DELL'EDUCAZIONE AMBIENTALE - REGIONE LOMBARDIA

AI SOGGETTI SOTTOSCRITTORI DEL CONTRATTO DI FIUME MINCIO

LORO SEDI

 
La Rete Provinciale di Scuole Labter-Crea, in collaborazione la Rete Nazionale di Scuole GLOBE ITALIA, con la Rete Regionale Friulana di Scuole coordinata dall'IISS Bassa Friulana di Cervignano del Friuli (UD), con Comune e Provincia di Mantova, con Parco del Mincio e Parco Oglio Sud, con associazioni, agenzie,  aziende e mondo del volontariato operanti nel controllo e nella difesa delle acque e dell'ambiente per la realizzazione di uno sviluppo sostenibile, formulano
 
l'INVITO 
 
al secondo stadio del processo di progettazione partecipatadella 18a edizione di Fiumi di Primavera,Giornata Mondiale 
dell'Acqua
, in programma mercoledì 21 marzo 2018 sui Laghi di Mantova.
 
Il secondo stadio di tale processo è costituito dal Secondo Incontro Organizzativo, fissato per Lunedì 19 febbraio, dalle ore 15:00 alle ore 17:00 presso la Sala 360dell'Istituto Superiore Fermi, in Via Spolverina 5Mantova. 


Nella riunione forniremo un primo aggiornamento sul numero di espositori e sul grado di sviluppo dell'organizzazione; raccoglieremo eventuali nuove  adesioni, discuteremo di eventuali problematiche insorte e dei modi per superarle.
Ribadiamo che il tema ufficiale mondiale dell'evento è NATURE  FOR WATER, in merito al quale verranno forniti nuovi riferimenti utili all'approfondimento dello stesso.
 
Ricordiamo che Fiumi di PrimaveraGiornata Mondiale dell'acqua a Mantova 2018, costituisce una azione della sezione n. 9 del Programma di Azione del Contratto di Fiume Mincio. 
 
Per il terzo anno, il secondo consecutivo, il Ministero dell'Ambiente e della Difesa del Territorio e del Mare ha concesso il Patrocinio alla manifestazione; siamo in attesa del Patrocinio di Regione Lombardia.
 
Chiediamo cortesemente di segnalare la partecipazione alla riunione con un msg ai seguenti indirizzi:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'associazione gelso

in collaborazione con cnr ibimetlabterglobeagireagronomiasep

con il contributo di g2b

con il patrocinio di unione san giorgio bigarelloprovincia di mantovaparrocchia san giorgio mnitalia nostra

INVITO A CONFERENZA PUBBLICA A SAN GIORGIO DI MANTOVA

Mentre è alle battute finali la Conferenza delle Parti di Bonn (COP23) e a distanza di due anni esatti dalla conclusione del summit di Parigi (COP21) sui cambiamenti climatici, che tante speranze ha sollevato per l'adesione di 195 paesi al mondo, l'Associazione Il Gelso di San Giorgio di Mantova, in collaborazione con LABTER-CREA Rete di Scuole, GLOBE ITALIA Rete Nazionale di Scuole, Istituto di Biometeorologia (IBIMET) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Firenze, AGIRE Mantova, Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali Mantova, ASEP srl, con il contributo della azienda  G2B srl e con il Patrocinio dell'Unione di Comuni Lombardia San Giorgio e Bigarello, di Provincia di Mantova, Parrocchia di San Giorgio e Italia Nostra, 
 
organizza la Conferenza Pubblica

CAMBIAMENTI CLIMATICI,
Conseguenze e Azioni di contrasto sullo sfondo della Conferenza di Parigi  
Giovedì 23 novembre 2017, alle ore 20:30  Auditorium del Centro Culturale di San Giorgio di Mantova, Via Frida Kahlo

Tra i tanti temi possibili da approfondire e discutere, la Conferenza ha scelto gli impatti che i cambiamenti climatici stanno avendo sull'agricoltura e sulla salute e le possibili azioni di contrasto, attuabili sia a livello pubblico che privato in particolare nel nostro paese e nella nostra provincia.  
 
Relatori della serata saranno il Dott. Piero Toscano e il Dott. Marco Morabito, ricercatori presso IBIMET-CNR Firenze, il Dott. Francesco Dugoni, direttore di AGIRE e il Dott. Agronomo Claudio Leoni, past president dell'Ordine dei Dottori Agronomi di Mantova; modera il prof. Sandro Sutti di LABTER-CREA Rete Locale di Scuole, GLOBE ITALIA Rete Nazionale di Scuole
 
Si trasmette in allegato la locandina della Conferenza.
 
Confidiamo di avervi numerosi con noi.
 
Cordiali saluti,
Sandro Sutti, Lorella Rigonat e Michele Baraldi
LABTER-CREA Rete Locale di Scuole, GLOBE ITALIA Rete Nazionale di Scuole

 

Si invita il pubblico a divulgare l'evento, grazie.

conferenza sul clima 23 11 2017