In data 18.11.2015 si è riunita per il secondo incontro la Segreteria Tecnica verso il Contratto di Fiume Mincio, costituita dai rappresentanti degli enti locali, delle agenzie, delle associazioni, delle aziende firmatari dell'Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale per il bacino del Mincio. E' stata presentata e discussa la bozza di Contratto di Fiume Mincio. Quindi si è analizzata la bozza del Piano di Azione e discusse le 48 azioni previste per la riqualificazione naturalistica, funzionale, idraulica e paesaggistica del fiume e dei suoi affluenti. Inoltre, con l'installazione di aggiornati strumenti di misura e di controllo a distanza di livello e di portata delle acque, nonché di qualità delle stesse il Mincio dovrebbe diventare uno "smart river", un fiume monitorato e controllato in tempo reale per tempistiche di intervento sensibilmente più rapide di quelle attuali.

Osservazioni in merito al Contratto e al Piano di Azione verranno presentate nei prossimi giorni dai soggetti aderenti al contratto. 

pm 2011 su clipboard 1 
All'incontro ha partecipato anche Sandro Sutti, in rappresentanza di Labter-Crea, che con ogni probabilità firmerà l'adesione al Contratto di Fiume nel dicembre 2015 o al più tardi nel gennaio 2016, al fine di portare alla realizzazione del progetto l'esperienza della rete di scuole impegnate da 25 anni nel monitoraggio chimico/fisico/batteriologico e dei macroinvertebrati delle acque del Mincio e dei suoi affluenti (Progetti GLOBE E GREEN), nelle azioni e nelle attività di formazione e comunicazione per la difesa della risorsa acqua.


pm bu 2012 clipboard 2

Il prossimo incontro della Segreteria Tecnica è previsto per mercoledì 16 dicembre.