wwd2018 banner

Con il Patrocinio del

min amb

FIUMI DI PRIMAVERA, GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA 2018 A MANTOVA

​INVITO AL SECONDO INCONTRO ORGANIZZATIVO

wwd​​labter  isis   globecdfmincio 

AL MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
ROMA
 
AL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELLA UNIVERSITA' E DELLA RICERCA 
ROMA
 
AL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE (CNR)
SEDI ITALIA
ALL'AGENZIA NAZIONALE PER LE NUOVE TECNOLOGIE, L'ENERGIA E LO SVILUPPO ECONOMICO SOSTENIBILE (ENEA)
SEDI ITALIA 
 
ALLE UNIVERSITA' 
A REGIONE LOMBARDIA
P.C. TAVOLO REGIONALE PERMANENTE EDUCAZIONE AMBIENTALE 
 
AL COMUNE DI MANTOVA E AI COMUNI MANTOVANI
 
ALLA PROVINCIA DI MANTOVA
AL PARCO DEL MINCIO
P.C. SOTTOSCRITTORI DEL Contratto di Fiume Mincio
 
AL PARCO OGLIO SUD

ALLE AGENZIE E AZIENDE DI CONTROLLO E GESTIONE AMBIENTALE:
ARPA LOMBARDIA, ERSAF LOMBARDIA, ATS VALPADANA, AIPO, CONSORZI DI BONIFICA TERRITORI DEL MINCIO E GARDA-CHIESE, TEA SPA E MANTOVA AMBIENTE
 
AI SOSTENITORI
 
ALLE ASSOCIAZIONI OPERANTI NELL'EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE E NELLA DIFESA DELL'AMBIENTE
 
ALLA CITTADINANZA
 
Si trasmette in allegato i documento contenente il  Programma e il Quadro Generale delle Attività della diciottesima edizione di Fiumi di Primavera, la manifestazione che celebra la Giornata Mondiale dell'Acqua aMantova, in programma mercoledì 21 marzo p.v.
Una edizione straordinariamente ricca di attività a largo raggio, scaturite dalla trattazione del tema generale NATURE FOR WATER, LA NATURA PER L'ACQUA , lanciato da UN-WATER. 

Ben 76 le proposte in campo, che spaziano dai laboratori sperimentali dimostrativi di fenomeni scientifici, ai testi di monitoraggio della qualità delle acque, dalla Green Chemistry, alle conseguenze dei cambiamenti climatici, dalla mobilità sostenibile, all'esplorazione dell'ambiente, dalle performance di danza a quelle musicali, da quelle artistiche a quelle ludiche. 
76 proposte per 40 espositori, molti dei quali costituiscono da sempre le colonne, i punti di riferimento della manifestazione, altri che sono new entry. Un Grazie! a tutti loro e un caloroso Benvenuto!, in particolare agli espositori che provengono da lontano, in rappresentanza di istituzioni di ricerca ed educative prestigiose:
  
- l'
Istituto di Biometerologia, IBIMET, del CNR di Firenze, che presenterà una Stazione Meteo e una Bicicletta Sensorizzata, nonché modelli didattici dimostrativi di fenomeni di erosione;
- iDipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Terra dell' Università di Milano Bicocca, che gestirà tre laboratori sperimentali su acque superficiali e su sotterranee;
- la società  DNAPhone s.r.l.  e il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità dell'Università di Parma, che illustreranno il funzionamento di strumenti portatili e digitali, che utilizzano procedure innovative per il monitoraggio ambientale;
- la Rete Regionale di Scuole rappresentata dall'Istituto Superiore BASSA FRIULANA  di Cervignano del Friuli, di Udine, scuola leader della Rete Nazionale di Scuole GLOBE ITALIA.
La presente edizione si caratterizza anche per il NATURE FOR WATER FOTO SAFARI, un safari incruento, a cui tutti sono invitati a partecipare, da subito, seguendo le istruzioni riportate nel Quadro Generale Attività.
La manifestazione costituisce una azione del Contratto di Fiume Mincio, coordinato dal Parco del Mincio, che coinvolge Regione Lombardia, Regione Veneto, Provincia di Mantova e una moltitudine di Amministrazioni Comunali e associazioni insediate nel bacino del Mincio. Essa inoltre rappresenta un'occasione di aggiornamento e approfondimento delle tematiche ambientali per tutti i livelli scolari  e per la cittadinanza. Ma anche il momento in cui la scuola si mette in rete con enti locali, associazioni, agenzie e aziende e mondo del volontariato e  testimonia il proprio impegno per la difesa della risorsa acqua e delle risorse naturali e culturali in genere. 
Chiediamo alla Signorie Loro di dare opportuna diffusione alla presente comunicazione e al materiale allegato, in modo da agevolare l'informazione e catalizzare la partecipazione all'evento. 

Ringraziamo di cuore per la preziosa collaborazione che ci verrà prestata.
Saremmo lieti se i Loro rappresentanti  volessero condividere con noi, con la loro qualificata e gradita presenza, quella che costituisce la maggiore manifestazione nazionale per laGMAe una delle più significative a livello europeo.
connessi alle risorse idriche del Dott. Alessandro De Carli, Università commerciale Bocconi, utile per approfondire il tema ufficiale della manifestazione. Altri articoli saranno scaricabili a breve dalla pagine dei siti www.labtercrea.it www.globeitalia.it dedicate all'evento. Tale materiale ci è stato cortesemente  trasmesso dal Dott. Fortunato Andreani di ERSAF Lombardia.
Nota: si consiglia la navigazione de sito di World Water Day 2018 per scaricare articoli e materiali  di comunicazione concernenti la WWD218 all'indirizzo
Cordiali saluti,
Sandro Sutti
per LABTER-CREA Rete di Scuole

______________________________________________________________________
labter crea nuovo logo 1 150
LABTER-CREA MANTOVA Rete di Scuole
Laboratorio Territoriale-Centro di Riferimento per l'Educazione Ambientale 
Strada Spolverina 3, 46100 Mantova
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,this)" rel="noreferrer">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.labtercrea.it     www.globeitalia.it
_______________________________________________________________________
Coordinatore Nazionale GLOBE ITALIA