fiumi di primavera 2019

wwd logo generico 300

 

 

Con il patrocinio di:

 min ambientecomune mantova

 cdfmincioisisglobeglobe gov

AL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
ROMA

AL MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
ROMA


AGLI ENTI LOCALI
DI MANTOVA E PROVINCIA
LORO SEDI

ALLE AGENZIE DI CONTROLLO E GESTIONE DELLE ACQUE, DELL'AMBIENTE E DELLA SALUTE
LORO SEDI

ALLE ASSOCIAZIONI PER L'EDUCAZIONE, IL CONTROLLO E LA PROTEZIONE AMBIENTALE

LORO SEDI

ALLE AZIENDE PER IL TRATTAMENTO E LA GESTIONE DELLE ACQUE
LORO SEDI

A REGIONE LOMBARDIA
DG AMBIENTE E CLIMA
DG AGRICOLTURA
DG INNOVAZIONE
TAVOLO REGIONALE PERMANENTE EDUCAZIONE AMBIENTALE
MILANO

AL JOINT RESEARCH CENTER JRC
ISPRA (VA)
SEDE

ALLE UNIVERSITA' E AI CENTRI DI RICERCA AMBIENTALE
LORO SEDI

ALL'ISTITUTO SUPERIORE PER LA PROTEZIONE E LA GESTIONE AMBIENTALE

ROMA

ALL'ALLEANZA ITALIANA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

ROMAALLA FONDAZIONE LOMBARDIA PER L'AMBIENTE
MILANO

 

INVITO

Labter-Crea Rete Provinciale di Scuole, IISS Bassa Friulana Rete Regionale di Scuole, Globe Italia Rete Nazionale di Scuole, insieme con i partner istituzionali Comune e Provincia di Mantova, Parco del Mincio e Parco Oglio Sud, sono lieti di invitare le Signorie Loro  alla diciannovesima edizione di Fiumi di Primavera, la manifestazione che celebra la Giornata Mondiale dell'AcquaMantova, in programma venerdì 22 marzo p.v.

Si trasmette in allegato il documento contenente il  Programma e il Quadro Generale delle Attività di una edizione straordinariamente ricca di proposte a largo raggio, scaturite dalla trattazione del tema generale LEAVING NO ONE BEHIND: HUMAN RIGHTS AND REFUGEES, lanciato da UN-WATER e da altri temi di carattere generale e locale.

Ben 78 le proposte in campo, che spaziano dai laboratori sperimentali dimostrativi di fenomeni scientifici, ai test di monitoraggio della qualità delle acque, alle conseguenze dei cambiamenti climatici, alla mobilità sostenibile, all'esplorazione dell'ambiente, alle performance artistiche a quelle ludiche. Alcune proposte, in via di elaborazione, verranno definite nei prossimi giorni e rese pubbliche nei prossimi comunicati.

78 proposte per 44 espositori, molti dei quali costituiscono da sempre le colonne, i punti di riferimento della manifestazione, altri che sono new entry. Un Grazie! a tutti loro e un caloroso Benvenuto!, in particolare agli espositori che provengono da lontano, in rappresentanza di istituzioni di ricerca ed educative prestigiose:

 
- Il Joint Research Center, Centro di Ricerca Comune, di ISPRA della Commissione Europea   - l'Istituto di Biometeorologia, IBIMET, del CNR di Firenze

- la società  DNAPhone s.r.l.  e il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell'Università di Parma

- la Rete Regionale di Scuole rappresentata dall'Istituto Superiore BASSA FRIULANA  di Cervignano del Friuli, Udine, scuola leader della Rete Nazionale di Scuole GLOBE ITALIA;


-
il Liceo Scientifico Calini di Brescia.

La presente edizione si caratterizza anche per il LEAVING NO ONE BEHIND FOTO SAFARI, un safari incruento, a cui tutti sono invitati a partecipare, da subito, seguendo le istruzioni riportate nel Quadro Generale Attività.

La manifestazione costituisce una azione del Contratto di Fiume Mincio, coordinato dal Parco del Mincio, che coinvolge Regione Lombardia, Regione Veneto, Provincia di Mantova e una moltitudine di Amministrazioni Comunali e associazioni insediate nel bacino del Mincio. Essa inoltre rappresenta un'occasione di aggiornamento e approfondimento delle tematiche ambientali per tutti i livelli scolari  e per la cittadinanza. Ma anche il momento in cui la scuola si mette in rete con enti locali, associazioni, agenzie e aziende e mondo del volontariato e  testimonia il proprio impegno per la difesa della risorsa acqua e delle risorse naturali e culturali in genere.

Chiediamo alla Signorie Loro di dare opportuna diffusione alla presente comunicazione e al materiale allegato, in modo da agevolare l'informazione e catalizzare la partecipazione all'evento. Ringraziamo di cuore per la preziosa collaborazione che ci verrà prestata.

Saremmo lieti se i Loro rappresentanti  volessero condividere con noi, con la loro qualificata e gradita presenza, quella che costituisce la maggiore manifestazione nazionale per la GMA e una delle più significative a livello europeo.

Si allega il Modulo di Adesioni per le Scuole, da trasmettere, una volta compilato, ai due indirizzi riportati di seguito:


- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cordiali saluti,

Sandro Sutti e Lorella Rigonat

Per Labter-Crea, IISS Bassa Friulana e GLOBE ITALIA

______________________________________________________________________
 
labter crea nuovo logo 1 150
LABTER-CREA MANTOVA Rete di Scuole
Laboratorio Territoriale-Centro di Riferimento per l'Educazione Ambientale 

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.labtercrea.it     www.globeitalia.it
_______________________________________________________________________
 
Coordinatore Nazionale GLOBE ITALIA

foto safari 2019E’ un tema estremamente attuale, che invita a riflettere sulle disuguaglianze presenti nel mondo relativamente all’accesso a questa risorsa indispensabile per vivere.
La pagina web della Giornata Mondiale dell’Acqua, all’indirizzo http://www.worldwaterday.org/, recita: “L’obiettivo 6 dell’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile approvata dalle Nazioni Unite nel 2015 è cristallino: acqua per tutti entro il 2030. Per definizione, questo significa non lasciare nessuno dietro. Ma oggi miliardi di persone vivono ancora senza acqua sicura: case, scuole, luoghi di lavoro, fattorie e fabbriche che lottano per sopravvivere e prosperare. Gruppi emarginati - donne, bambini, rifugiati, popolazioni indigene, disabili e molti altri - sono spesso trascurati e talvolta subiscono discriminazioni mentre cercano di accedere e gestire l’acqua sicura di cui hanno bisogno. Questa Giornata Mondiale dell'Acqua, il 22 marzo, intende affrontare la crisi idrica riflettendo sui motivi per cui così tante persone vengono lasciate indietro”. E sulle possibili azioni di contrasto.

Per fare il Safari non è necessario affidarsi ad una agenzia di viaggio, basta munirsi di Fotocamera o Smartphone o Tablet, andare a zonzo per il proprio territorio, scattare una o più foto delle situazioni che riflettono il tema in questione, geolocalizzare il punto fotografato e inviare le foto, munite di titolo e didascalia descrittiva della scena o della situazione fotografata.


Lo scopo del Safari non è di creare un archivio di immagini tecnicamente ineccepibili, per così dire professionali, ma di portare all’attenzione della pubblica opinione le situazioni che riflettono la iniqua distribuzione della risorsa o gli effetti che essa causa.


Per caricare foto e commentarle è necessario:

Prima di essere pubblicate le foto saranno controllate dagli amministratori, per giudicarne la compatibilità col codice etico della manifestazione, una volta pubblicate per ogni foto arriverà un avviso sul canale Telegram https://t.me/labtercrea. Le foto potranno essere votate online e il 22 marzo verrà rivelato l’esito delle votazioni. Le foto saranno anche giudicate da una giuria, che stilerà la sua personale classifica. Ai primi tre classificati delle due graduatorie verrà assegnato un libro scientifico-naturalistico edito dal Labter-Crea.

Per venire in aiuto ai meno esperti sono disponibili delle brevi video guide raggiungibili tramite il link http://bit.ly/guidafs2019

AI DIRIGENTI
AI DOCENTI
SCUOLE SUPERIORI DI MANTOVA E PROVINCIA

AGLI STUDENTI
CONSULTA DELLA PROVINCIA DI MANTOVA

ALLA DIRIGENTE
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA LOMBARDIA
AMBITO TERRITORIALE DI MANTOVA

AL SINDACO DI MANTOVA
AGLI ASSESSORI ALL'ISTRUZIONE E ALL'AMBIENTE
COMUNE DI MANTOVA

AL PRESIDENTE
AL RESPONSABILE UFFICIO TUTELA ACQUE DALL'INQUINAMENTO
PROVINCIA DI MANTOVA

AI SINDACI
AGLI ASSESSORI ALL'ISTRUZIONE E ALL'AMBIENTE
COMUNI DELLA PROVINCIA DI MANTOVA

AL  DIRIGENTE
ALLA DOTT.SSA CARLA AZZALI
ALLA DOTT.SSA SABRINA FILETTI
UTR VALPADANA
SEDE DI MANTOVA

AL TAVOLO REGIONALE PERMANENTE PER L'EDUCAZIONE AMBIENTALE
MILANO

ALLA DOTT.SSA LORENZA GALASSI
ARPA LOMBARDIA SEDE DI MANTOVA

AL DOTT. ATTILIO BERTOLOTTI
ATS VALPADANA SEDE DI MANTOVA

AL PRESIDENTE
AL DIRETTORE
ALLA SEGRETERIA DEL CONTRATTO DI FIUME MINCIO
PARCO DEL MINCIO

AL DIRETTORE
AIPO MANTOVA

AL PRESIDENTE
AL DIRETTORE
PARCO OGLIO SUD

AL DIRETTORE
CONSORZIO DI BONIFICA TERRITORI DEL MINCIO

AL DIRETTORE
CONSORZIO DI BONIFICA GARDA CHIESE

AL PRESIDENTE
AL DIRETTORE
TEA spa
MANTOVA

AL PRESIDENTE
FIPSAS MANTOVA

AL PRESIDENTE
CIRCOLO SUBACQUEO MANTOVANO

ALL'AMMINISTRATORE  DELEGATO
S.T.A. SOCIETA' TRATTAMENTO ACQUE
VALDARO MANTOVA

AL P.I. OMAR SPOLADORI
AL DOTT. MOSE' MOZZARELLI
SAVI LABORATORI & SERVICE
RONCOFERRARO (MN)

AL PRESIDENTE
CANOTTIERI MINCIO

AI PORTATORI DI INTERESSE (ASSOCIAZIONI, FONDAZIONI, COMITATI)
IMPEGNATI NELLO STUDIO E NELLA DIFESA DELL'AMBIENTE

LORO SEDI

 

logo joint researcher center

Per problemi organizzativi il Seminario in oggetto, in programma l'11 marzo p.v., inizialmente previsto per la mattina, è stato spostato al pomeriggio: inizierà alle ore 14:30, come riportato sulla lettera di invito allegata.

Ci scusiamo per il contrattempo. 

Si allegano di nuovo la lettera di Invito e il Modulo di Richiesta.

Le scuole sono cortesemente invitate a compilare e a trasmettere entro l'8 marzo 2019 il Modulo di Richiesta ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


I rappresentanti di enti, agenzie, associazioni e aziende in indirizzo sono cortesemente pregati di segnalare l'eventuale partecipazione con una e-mail agli indirizzi suesposti o mediante comunicazione telefonica al numero riposrtato nei moduli.

Cordiali saluti,

Per gli enti promotori e organizzatori
Sandro Sutti e Lorella Rigonat

Labter Crea Rete di Scuole e coordinamento GLOBE ITALIA

AI DIRIGENTI
AI DOCENTI
SCUOLE SUPERIORI DI MANTOVA E PROVINCIA

AGLI STUDENTI
CONSULTA DELLA PROVINCIA DI MANTOVA

ALLA DIRIGENTE
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA LOMBARDIA
AMBITO TERRITORIALE DI MANTOVA

AL SINDACO DI MANTOVA
AGLI ASSESSORI ALL'ISTRUZIONE E ALL'AMBIENTE
COMUNE DI MANTOVA

AL PRESIDENTE
AL RESPONSABILE UFFICIO TUTELA ACQUE DALL'INQUINAMENTO
PROVINCIA DI MANTOVA

AL  DIRIGENTE
ALLA DOTT.SSA CARLA AZZALI
ALLA DOTT.SSA SABRINA FILETTI
UTR VALPADANA
SEDE DI MANTOVA

ALLA DOTT.SSA LORENZA GALASSI
ARPA LOMBARDIA SEDE DI MANTOVA

AL DOTT. ATTILIO BERTOLOTTI
ATS VALPADANA SEDE DI MANTOVA

AL PRESIDENTE
AL DIRETTORE
ALLA SEGRETERIA DEL CONTRATTO DI FIUME MINCIO
PARCO DEL MINCIO

AL DIRETTORE
AIPO MANTOVA

AL PRESIDENTE
AL DIRETTORE
PARCO OGLIO SUD

AL DIRETTORE
CONSORZIO DI BONIFICA TERRITORI DEL MINCIO

AL DIRETTORE
CONSORZIO DI BONIFICA GARDA CHIESE

AL PRESIDENTE
AL DIRETTORE
TEA spa
MANTOVA

AL PRESIDENTE
FIPSAS MANTOVA

AL PRESIDENTE
CIRCOLO SUBACQUEO MANTOVANO

ALL'AMMINISTRATORE  DELEGATO
S.T.A. SOCIETA' TRATTAMENTO ACQUE
VALDARO MANTOVA

AL P.I. OMAR SPOLADORI
AL DOTT. MOSE' MOZZARELLI
SAVI LABORATORI & SERVICE
RONCOFERRARO (MN)

AI PORTATORI DI INTERESSE (ASSOCIAZIONI, FONDAZIONI, COMITATI)
IMPEGNATI NELLO STUDIO E NELLA DIFESA DELL'AMBIENTE
LORO SEDI

logo joint researcher centerSi trasmette lettera di Invito agli studenti del Triennio delle Scuole Superiori di Mantova e provincia al Seminario, che il Joint Research Center (JRC), Centro di Ricerca Comune della Commissione Europea di Ispra (VA), terrà all'Istituto Superiore E. Fermi, Via Spolverina 5, Mantova lunedì 11 marzo 2019 dalle ore 10:30 alle ore 12:30.

Ad una introduzione all'Europa e alle sue politiche e alla presentazione del JRC e delle opportunità lavorative nelle istituzioni, seguiranno le due relazioni, che rappresentano il focus del seminario, sulle invasioni delle specie aliene, viste in ottica scientifica ed economico/sociale, e sulla scarsità d'acqua, la nuova emergenza del pianeta. Il tutto sullo sfondo dei cambiamenti climatici.

Per la rilevanza dell'evento, che si propone come tappa di avvicinamento alla Giornata Mondiale dell'Acqua a Mantova (22 marzo 2019) e che confidiamo inauguri una collaborazione sistemica tra questo importantissimo centro di ricerca europeo, che il nostro paese ha la fortuna di ospitare, e la scuola e la comunità mantovana, i promotori e gli organizzatori sono lieti di invitare anche i rappresentanti degli enti, delle agenzie, delle aziende e delle associazioni impegnate nelle politiche di gestione, controllo e difesa ambientale.

Le scuole sono cortesemente invitate a compilare e a trasmettere entro il 6 marzo 2019 il Modulo di Richiesta (allegato al presente messaggio) ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


I rappresentanti di enti, agenzie, associazioni e aziende in indirizzo sono cortesemente pregati di segnalare l'eventuale partecipazione con una e-mail agli indirizzi suesposti o mediante comunicazione telefonica al  cellulare riportato in scheda.

Cordiali saluti,

Per gli enti promotori e organizzatori
Sandro Sutti e Lorella Rigonat

Labter Crea Rete di Scuole e coordinamento GLOBE ITALIA