Stampa
Categoria: Notizie Generali
Nature for water
labter crea nuovo logo 1 50cdfmincioisisglobeglobe gov

Con i Patrocini di 

  min ambreg lomabrdia

 
ALLE SCUOLE
 
AGLI ENTI 
 
AGLI ESPOSITORI
 
AI SOSTENITORI
 
ALLE DITTE FORNITRICI DI SERVIZI
 
AI VOLONTARI

ADERENTI ALLA MANIFESTAZIONE IN OGGETTO
 
 
Prossimi alla manifestazione in oggetto, trasmettiamo indicazioni logistiche e materiali informativi
 
 
1 INFORMAZIONI LOGISTICHE
 
1.1   Interruzione traffico per concomitante manifestazione antimafia di Libera
La signora Luciana Piccardi, Commissario Capo della Polizia Locale cortesemente comunica che, causa la concomitante manifestazione antimafia di Libera, dalle ore 9:00 alle ore 10:30 circa verranno chiusi al traffico il Ponte di San Giorgio e i tratti terminali di Lungolago Gonzaga e Viale Mincio, prossimi alla rotonda del Ponte. 
 
1.2 Accesso consentito ai  bus che trasportano bambini o studenti che partecipano alla manifestazione
 
Nell'intervallo orario suesposto verrà consentito l'accesso a Viale Mincio a tutti i bus APAM e agli scuolabus con classi dirette al Lungolago Gonzaga per la manifestazione.
Per accedere a Viale Mincio gli scuolabus non APAM dovranno esporre ben in vista sul cruscotto il banner che trasmetteremo lunedì mattina e che ogni scuola provvederà a stampare e a consegnare all'autista del mezzo.
Viale Mincio non sarà completamente percorribile. Agenti della Polizia Locale forniranno precisazioni in merito.
 
Una volta scese le classi, gli autobus dovranno uscire da Viale Mincio, per non ostacolare l'arrivo di altri bus.

Si allegano alcune mappe e immagini utili per l'accesso alla zona dell'evento e al Parcheggio ASTER:
 
1.3 Note per gli espositori e per i fornitori di servizi
 
Gli espositori sono invitati ad allestire le postazioni tra le ore 7:30 e le ore 8:30. Dalle ore 8:00 il traffico sul lungolago diventa molto difficoltoso per l'arrivo delle prime classi espositrici.
Una volta depositati i materiali di allestimento gli espositori sono invitati a portare i loro veicoli al parcheggio ASTER in fregio al Lungolago Gonzaga.
 
1.4 Permessi ASTER di parcheggio

ASTER Mantova,
partner della manifestazione, ha riservato 30 posti macchina
nel parcheggio di cui sopra. Agli espositori che ne avranno fatto richiesta, verrà riservato un posto parcheggio, nel quale ogni espositore potrà portare il proprio veicolo, dopo aver esposto  ben in vista sul cruscotto il PassPermit, il permesso che l'organizzazione trasmetterà lunedì prossimo.
2. SERVIZI SICUREZZA E ASSISTENZA SANITARIA (PRONTO SOCCORSO)
La partecipazione del Comitato di Coordinamento dei Volontari della Protezione Civile, coordinati dalla Provincia di Mantova ci offre solide garanzie allo svolgimento in sicurezza della manifestazione. L'Assistenza Sanitaria verrà prestata dalla CROCE VERDE Mantova, che agisce in qualità di Partner dell'evento. 

croce verde
2. QUADRO GENERALE ATTIVITA',  MAPPA POSTAZIONI, MANIFESTO
 
 
Segnaliamo che l'attività IL LABIRINTO DEL VERDE PULITO, a cura delle GEV del Parco del Mincio, non avrà luogo.
Viceversa siamo  lieti di segnalare che nella postazione di ARPA Lombardia saranno in azione Operatori del Laboratorio di Prevenzione Sanitaria di ATS, Agenzia di Tutela della Salute della Valpadana, sezione di Mantova.
Gli Operatori saranno a disposizione dei visitatori interessati a discutere agli aspetti sanitari delle acque superficiali e sotterranee.
Sulla Mappa Postazioni, in ogni postazione sono visualizzati il numero della postazione, il soggetto espositore e le strutture e i servizi richiesti, esplicitati dalla simbologia. Il luogo esatto della postazione sarà indicato da un cartello riportante il numero della stessa, il tema trattato, il soggetto che lo presenta.
Il Quadro Generale Attività, la Mappa Postazioni e il Manifesto sono scaricabili dai siti web di LABTER-CREA e GLOBE ITALIA, ai seguenti indirizzi:
Dal sito di Globe Italia, sezione rassegna stampa,  sono scaricabili anche gli articoli pubblicati ieri dai quotidiani locali GAZZETTA DI MANTOVA e VOCE DI MANTOVA relativi alla conferenza stampa del 15 marzo.
Dallo stesso sito è visualizzabile il servizio che TELEMANTOVA ha mandato in onda nella edizioni della sera e della notte del 15 marzo.
3. NATURE FOR WATER FOTOSAFARI

Invitiamo bambini, studenti, insegnanti e cittadini a caricare immagini di infrastrutture ecosistemiche (mari, fiumi, canali, laghi, risorgive, zone umide, foreste, boschi, ecc.) nella sezione omonima del sito GLOBE ITALIA all'indirizzo  
Ci si dovrà registrare prima e si dovranno seguire le istruzioni poi. Vogliamo puntare l'attenzione sull'enorme valore che questi sistemi hanno per noi e sull'incessante lavoro che essi fanno per garantire alla comunità la risorsa acqua.
4. LE MAGLIETTE DELL'EVENTO

La STA srl Società Trattamento Acque, sponsor della manifestazione, ha fatto realizzare le magliette dell'evento, ovviamente in numero limitato rispetto al grande numero di visitatori registrati e attesi. Le magliette saranno in distribuzione la mattina della manifestazione. La grafica della maglietta è a cura di STA e del designer Raffaello Repossi. 
Arrivederci sul Lungolago Gonzaga.
Cordiali saluti,
Sandro Sutti
per Labter-Crea Rete di scuole
Sandro Sutti
per LABTER-CREA Rete di Scuole

______________________________________________________________________
LABTER-CREA MANTOVA Rete di Scuole
Laboratorio Territoriale-Centro di Riferimento per l'Educazione Ambientale 
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.labtercrea.it     www.globeitalia.it
_______________________________________________________________________
Coordinatore Nazionale GLOBE ITALIA