Stampa
Categoria: Notizie Generali

Cari amiche e amici,

oggi, nella data ufficiale della Giornata Mondiale dell'Acqua il Dott. Fulvio Baraldi, geologo, Accademico Virgiliano, ci fa un regalo, mettendo a disposizione della rete di Labter-Crea e GLOBE Italia la sua ultima fatica editoriale: CARATTERISTICHE IDROGEOLOGICHE E IDROCHIMICHE DELLE FALDE ACQUIFERE PRESENTI NEL SOTTOSUOLO DI MANTOVA E ZONE LIMITROFE.


 WWD GENERIQ CMJN EN 2017 01WWD GENERIQ CMJN ITA 2017 01labter crea nuovo logo 1 1001Logo globe italiaGLOBElogo color arc smiiss bassa friulanaContratto di Fiume MIncio

AI DIRIGENTI, AGLI INSEGNANTI E AI NON INSEGNANTI
SCUOLE ITALIANE

AI RAPPRESENTANTI DI
ENTI, UNIVERSITA', CENTRI DI RICERCA, AGENZIE, ASSOCIAZIONI, AZIENDE
LORO SEDI

 

Cari amiche e amici,

oggi, nella data ufficiale della Giornata Mondiale dell'Acqua  il Dott. Fulvio Baraldi, geologo, Accademico Virgiliano, ci fa un regalo, mettendo a disposizione della rete di Labter-Crea e GLOBE Italia la sua ultima fatica editoriale: CARATTERISTICHE IDROGEOLOGICHE E IDROCHIMICHE DELLE FALDE ACQUIFERE PRESENTI NEL SOTTOSUOLO DI MANTOVA E ZONE LIMITROFE.

Il volume consta di 7 capitoli, molti dei quali aperti da notizie storiche ed estratti da documenti ufficiali di grande interesse. Rilevante la documentazione tecnico-scientifica a corredo di una trattazione rigorosa, che da sempre contraddistingue le pubblicazioni dell'autore, a compimento delle numerose indagini idrogeologiche condotte in collaborazione con prestigiosi istituti di ricerca.

Mantova è universalmente conosciuta come città d'acqua per le acque superficiali che in larga misura contribuiscono alla sua identità: per il Mincio e per i laghi che il fiume forma, oltre che per il Rio, il canale che l'attraversa collegando il Lago Superiore al Lago Inferiore. Col suo volume il Dott. Baraldi ci porta alla scoperta del sottosuolo, della sua stratigrafia e dei suoi acquiferi, nonché della loro vulnerabilità, piezometria e composizione chimica.

Si esce arricchiti dalla lettura di questo scritto sia sul piano storico che su quello scientifico e, cosa inattesa, con la curiosità e l'auspicio di poter prendere parte, quando si potrà fare, ad una visita alla città d'acqua sotterranea con la guida dell'autore, che prospetta in questo modo un nuovo interessantissimo percorso turistico per i residenti e per i visitatori.

Buona lettura dunque e un grande grazie al Dott. Baraldi.

Dimenticavamo: volume e copertina sono allegati al presente messaggio.

Un caro saluto,

 

 

Sandro, Lorella, Maria Pia, Paola, Graziella, Michele, Fabio
Il TEAM di GLOBE Italia