Stampa
Categoria: Notizie Generali

logo_WWD.png

Fiumi di Primavera, Giornata Mondiale dell’Acqua a Mantova, 22 marzo 2023

un evento per IL PIANETA
http://www.waterday.org

Il prof. Sandro Sutti, coordinatore di LABTER CREA e vicepresidente di ASSOCIAZIONE GLOBE ITALIA ha presentato l'ormai tradizionale evento FIUMI DI PRIMAVERA con una in conferenza stampa tenutasi presso il Comune di Mantova.

"Dopo tre anni di assenza dovuta al Covid, il 22 marzo torna in presenza FIUMI DI PRIMAVERA, l’evento ormai entrato nel calendario scolastico mantovano, che celebrerà per la 23esima volta la Giornata Mondiale dell’Acqua (World Water Day, WWD) a Mantova sul Lungolago Gonzaga, con grande soddisfazione da parte delle scuole, degli enti, delle associazioni, delle agenzie e delle aziende, che lo chiedevano a gran voce.


Sulle sponde dei laghi tornerà dunque il “popolo dell’acqua” col suo carico di voci e di colori: laboratori scientifici e creativi, escursioni e azioni di vario genere per pensare e riflettere su ciò che sta accadendo alla risorsa naturale alla base della vita e proporre soluzioni.

E’ ACCELERATING CHANGE, ACCELERARE IL CAMBIAMENTO, il tema proposto a livello planetario per questa edizione. Noi come istituzioni e come singoli cittadini dobbiamo cambiare i nostri atteggiamenti e i nostri comportamenti nei confronti della risorsa acqua e accelerare gli sforzi per fare azioni di contrasto al cambiamento climatico e di mitigazione sugli effetti che esso ha sulla crisi idrica.

La terribile siccità che da mesi ha colpito il nostro paese e in particolare l’Italia del Nord  e i paesi europei ci dice che non c’è più tempo da perdere.

E’ questo il messaggio che arriverà dalle 49 postazioni sul Lungolago Gonzaga, dove si faranno monitoraggi, dimostrazioni scientifiche interattive, giochi ed escursioni in acqua e terra e altro ancora."

Al momento sono 104 le classi registratesi per più di 2100 studenti, i bambini e insegnanti, ma l’esperienza dice che non sono mai meno di tremila i partecipanti.

Tra queste segnaliamo i più di 650 partecipanti dell’IC Goito, i più di 350 dell’IC Ceresara, i 133 dell’IC Parazzi di Viadana, i 187 dell’Istituto Redentore di Mantova.

La grande novità dell’edizione 2023: accanto all’evento in presenza se ne terrà uno virtuale internazionale, che vedrà coinvolti centri di ricerca, università, associazioni e scuole all’Australia a Taiwan, dall’India alla Croazia, dall’Italia all’Irlanda per concludersi con la California. Sarà un evento planetario, che si intreccerà con quello in presenza. L’evento online si potrà seguire sul canale YouTube di GLOBE Italia.

L’evento in presenza è promosso da LABTER-CREA, in collaborazione con l’Istituto Superiore Fermi di Mantova, GLOBE Italia rete nazionale di scuole, ASSOCIAZIONE GLOBE ITALIA APS, ISIS Bassa Friulana di Cervignano del Friuli e Deakin University (Australia). Un grande supporto viene da alcuni partner storici: il Comune di Mantova è impegnato con molti settori, dalla Pubblica Istruzione all’Ambiente, dall’Economato allo Sportello unico e alla Polizia Locale a cui è affidato il compito della regolazione dell’intenso traffico di mezzi che l’evento comporta; la Provincia di Mantova è impegnata con la Casa del Mantegna, il Settore Acque e il Settore Protezione Civile; il Circolo Subacqueo Mantovano con FIPSAS che mette a disposizione due imbarcazioni per campionamenti, monitoraggi e documentazione; la CROCE VERDE mette a disposizione un’autoambulanza  e un equipaggio di pronto soccorso; AVIS Comunale e il Comune di Bagnolo San Vito integrano la dotazione di tavoli forniti dal Comune di Mantova; la Pro Loco Amici di Rivalta col Gruppo Canoistico; Il gruppo di volontari di LABTER-CREA, che si accolla molte parti dell’organizzazione e della gestione.

Un contributo importante è stato fornito da AqA – gruppo Tea e un altro contributo da MYSOUND.

L’evento, che si caratterizza come il maggiore a livello continentale se non a livello planetario per il World Water Day, gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), di Regione Lombardia e del Comune di Mantova.

Per la prima volta sarà PLASTIC-FREE, con lo slogan “No alle bottiglie di Plastica con l’acqua minerale, sì alle borracce” che potranno essere rabboccate con l’acqua pubblica alla fontanella all’altezza di Piazza Arche.

L’evento virtuale sarà gestito dalla DEAKIN University australiana, in collaborazione con LABTER-CREA, ASSOCIAZIONE GLOBE ITALIA APS e con l’Ufficio di Coordinamento di GLOBE Europe-Eurasia. 

         

  

con il patrocinio di

                      

 

 sostengono l'iniziativa