Stampa
Categoria: Notizie Generali

  fiumi di primavera 2019

wwd logo generico 300

 

 

Con il patrocinio di:

 min ambientecomune mantova

 

 cdfmincioisisglobeglobe gov

AL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
ROMA

AL MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
ROMA


AGLI ENTI LOCALI
DI MANTOVA E PROVINCIA
LORO SEDI

ALLE AGENZIE DI CONTROLLO E GESTIONE DELLE ACQUE, DELL'AMBIENTE E DELLA SALUTE
LORO SEDI

ALLE ASSOCIAZIONI PER L'EDUCAZIONE, IL CONTROLLO E LA PROTEZIONE AMBIENTALE

LORO SEDI

ALLE AZIENDE PER IL TRATTAMENTO E LA GESTIONE DELLE ACQUE
LORO SEDI

A REGIONE LOMBARDIA
DG AMBIENTE E CLIMA
DG AGRICOLTURA
DG INNOVAZIONE
TAVOLO REGIONALE PERMANENTE EDUCAZIONE AMBIENTALE
MILANO

AL JOINT RESEARCH CENTER JRC
ISPRA (VA)
SEDE

ALLE UNIVERSITA' E AI CENTRI DI RICERCA AMBIENTALE
LORO SEDI

ALL'ISTITUTO SUPERIORE PER LA PROTEZIONE E LA GESTIONE AMBIENTALE

ROMA

ALL'ALLEANZA ITALIANA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

ROMAALLA FONDAZIONE LOMBARDIA PER L'AMBIENTE
MILANO

 

INVITO

Labter-Crea Rete Provinciale di Scuole, IISS Bassa Friulana Rete Regionale di Scuole, Globe Italia Rete Nazionale di Scuole, insieme con i partner istituzionali Comune e Provincia di Mantova, Parco del Mincio e Parco Oglio Sud, sono lieti di invitare le Signorie Loro  alla diciannovesima edizione di Fiumi di Primavera, la manifestazione che celebra la Giornata Mondiale dell'AcquaMantova, in programma venerdì 22 marzo p.v.

Si trasmette in allegato il documento contenente il  Programma e il Quadro Generale delle Attività di una edizione straordinariamente ricca di proposte a largo raggio, scaturite dalla trattazione del tema generale LEAVING NO ONE BEHIND: HUMAN RIGHTS AND REFUGEES, lanciato da UN-WATER e da altri temi di carattere generale e locale.

Ben 78 le proposte in campo, che spaziano dai laboratori sperimentali dimostrativi di fenomeni scientifici, ai test di monitoraggio della qualità delle acque, alle conseguenze dei cambiamenti climatici, alla mobilità sostenibile, all'esplorazione dell'ambiente, alle performance artistiche a quelle ludiche. Alcune proposte, in via di elaborazione, verranno definite nei prossimi giorni e rese pubbliche nei prossimi comunicati.

78 proposte per 44 espositori, molti dei quali costituiscono da sempre le colonne, i punti di riferimento della manifestazione, altri che sono new entry. Un Grazie! a tutti loro e un caloroso Benvenuto!, in particolare agli espositori che provengono da lontano, in rappresentanza di istituzioni di ricerca ed educative prestigiose:

 
- Il Joint Research Center, Centro di Ricerca Comune, di ISPRA della Commissione Europea   - l'Istituto di Biometeorologia, IBIMET, del CNR di Firenze

- la società  DNAPhone s.r.l.  e il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell'Università di Parma

- la Rete Regionale di Scuole rappresentata dall'Istituto Superiore BASSA FRIULANA  di Cervignano del Friuli, Udine, scuola leader della Rete Nazionale di Scuole GLOBE ITALIA;


-
il Liceo Scientifico Calini di Brescia.

La presente edizione si caratterizza anche per il LEAVING NO ONE BEHIND FOTO SAFARI, un safari incruento, a cui tutti sono invitati a partecipare, da subito, seguendo le istruzioni riportate nel Quadro Generale Attività.

La manifestazione costituisce una azione del Contratto di Fiume Mincio, coordinato dal Parco del Mincio, che coinvolge Regione Lombardia, Regione Veneto, Provincia di Mantova e una moltitudine di Amministrazioni Comunali e associazioni insediate nel bacino del Mincio. Essa inoltre rappresenta un'occasione di aggiornamento e approfondimento delle tematiche ambientali per tutti i livelli scolari  e per la cittadinanza. Ma anche il momento in cui la scuola si mette in rete con enti locali, associazioni, agenzie e aziende e mondo del volontariato e  testimonia il proprio impegno per la difesa della risorsa acqua e delle risorse naturali e culturali in genere.

Chiediamo alla Signorie Loro di dare opportuna diffusione alla presente comunicazione e al materiale allegato, in modo da agevolare l'informazione e catalizzare la partecipazione all'evento. Ringraziamo di cuore per la preziosa collaborazione che ci verrà prestata.

Saremmo lieti se i Loro rappresentanti  volessero condividere con noi, con la loro qualificata e gradita presenza, quella che costituisce la maggiore manifestazione nazionale per la GMA e una delle più significative a livello europeo.

Si allega il Modulo di Adesioni per le Scuole, da trasmettere, una volta compilato, ai due indirizzi riportati di seguito:


- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cordiali saluti,

Sandro Sutti e Lorella Rigonat

Per Labter-Crea, IISS Bassa Friulana e GLOBE ITALIA

______________________________________________________________________
 
labter crea nuovo logo 1 150
LABTER-CREA MANTOVA Rete di Scuole
Laboratorio Territoriale-Centro di Riferimento per l'Educazione Ambientale 
Strada Spolverina 3, 46100 Mantova

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.labtercrea.it     www.globeitalia.it
_______________________________________________________________________
 
Coordinatore Nazionale GLOBE ITALIA