Stampa
Categoria: Notizie Generali

ALLE DIREZIONI  UFFICI SCOLASTICI REGIONALI, LORO SEDI

globe 100globe italiaisis bassa friulanalabter crea nuovo logo 1 1001proESOF EUROSCIENCE logo

Siamo lieti di comunicare che dal 23 al 25 ottobre p.v., a Trieste, si terrà il Seminario Internazionale di Formazione Docenti GLOBE (Global Learning and Observations to Benefit the Environment), il progetto di studio e monitoraggio scientifico dei comparti ambientali e dei cambiamenti climatici lanciato dal Governo USA nel 1994, al quale il Governo Italiano ha aderito nel 1997.

In allegato è contenuta anche una presentazione sintetica del Progetto GLOBE, che descrive le opportunità di didattica scientifica applicata all’ambiente, che l’inserimento del Progetto GLOBE nei curricoli delle scuole può offrire.

Il Seminario verrà preceduto dall’incontro dei coordinatori europei ed eurasiatici dei paesi aderenti al Progetto GLOBE in programma da 21 al 22 ottobre p.v.. I coordinatori, in maggioranza, parteciperanno anche al Seminario in qualità di formatori, insieme ad una decina di insegnanti europei ed eurasiatici.

Il Seminario è inserito in pro ESOF, l’insieme degli eventi scientifici di accompagnamento a ESOF 2020 (Euroscience Open Forum), il maggior evento scientifico europeo in programma a Trieste nel 2020.

Gli insegnanti che parteciperanno al Seminario Internazionale di Trieste verranno certificati GLOBE Teacher e, come tali, potranno cogliere tutte le opportunità offerte dal Progetto; inoltre, il loro istituto verrà inserito nella rete mondiale di scuole GLOBE e nella rete nazionale GLOBE Italia.

La partecipazione a GLOBE implica l’attivazione da parte della scuola di indagini e monitoraggi in uno dei comparti ambientali previsti e l’inserimento dei dati nel server del progetto, per la realizzazione di una Banca Mondiale di Dati ambientali, che viene utilizzata su scala planetaria per fare ricerche sulle varie regioni del mondo.

Chiediamo alle Direzioni Scolastiche Regionali di dare cortese diffusione della presenta comunicazione e del materiale allegato presso le scuole dei rispettivi ambiti regionali per dare la possibilità ai docenti interessati di partecipare al Seminario di Trieste al fine di attivare la didattica scientifica di GLOBE nel proprio istituto.

 

La partecipazione è limitata a 30 insegnanti di Scuola Primaria e Secondaria di Primo e Secondo Grado e le domande saranno accettate fino ad esaurimento posti.

 15 settembre 2019 Termine ultimo per trasmettere la Domanda di Iscrizione via e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’ammissione al Seminario avverrà in base all’ordine di arrivo delle domande.

In allegato:

Ringraziamo le Direzioni Scolastiche Regionali per la preziosa collaborazione che potranno riservarci. Nel frattempo restiamo a disposizione per ogni chiarimento,

 

Lorella Rigonat, Sandro Sutti, Maria Pia Coceano
Coordinamento Nazionale GLOBE Italia

 

Paola Zanon, Graziella Mocellin, Michele Baraldi
Staff GLOBE Italia