Da dove viene la tua acqua. Nella zona in cui vivi hai sempre abbastanza acqua o la fornitura è limitata? Quali fattori influenzano il flusso dell'acqua nella zona in cui vivi?

Il GLOBE Watershed Dynamics Progetto consentirà agli studenti di analizzare il loro bacino idrografico per capire il flusso di acqua attraverso il bacino, come le attività umane all'interno del bacino dipendano ed impattino la sua idrologia e come i cambiamenti dell'uso del suolo possano influenzare le comunità vegetali e animali del bacino.

Questo progetto offrirà agli studenti GLOBE l'opportunità di condurre indagini scientifiche sui bacini locali e regionali utilizzando dati scientifici ottenuti in tempo reale e dati storici di dati scientifici dal set di dati che viene costruito dal Consorzio delle Università per il Progresso delle Scienze Idrologiche ( CUAHSI )


Stanno cambiando le stagioni nel posto dove vivi? Quali sono le stagioni e gli indicatori di stagione nel mio bioma? Si stanno spostando i biomi globali?

Un bioma è una vasta area geografica di gruppi distinti di piante e animali che si sono adattati specificamente per un particolare ambiente. Il tipo di Bioma è determinato dal clima e dalla geografia di una regione. Attraverso il Progetto Stagioni e Biomi di GLOBE, studenti e insegnanti avranno la possibilità di utilizzare le risorse e il sostegno di GLOBE per svolgere indagini scientifiche nei loro ambienti locali e nei loro biomi.

Questo progetto fornirà misurazioni scientifiche critiche necessarie per validare i dati dei satelliti usati nella ricerca sui cambiamenti climatici regionali, la prevenzione e la gestione delle malattie, e la comprensione del ciclo delle acque e del carbonio. Monitorando le stagioni nel bioma, imparerete come le interazioni all'interno del sistema Terra possano influenzare il vostro ambiente locale e come questo, a sua volta, influisca sugli ambienti regionali e globali.


Quanto è estremo il mare profondo? Quanto tempo ci vuole per una fioritura lungo una zona diffusa dell'oceano centrale a 2500 metri sotto il livello del mare?

Caratterizzati da una pressione schiacciante, vicino a temperature di congelamento, e nessuna luce, il mare profondo è il più grande ambiente sulla Terra. Sfiati caldi idrotermali e infiltrazioni fredde di idrocarburi trovati sui fondali marini ospitano rigogliose comunità di animali. Gli scienziati di varie discipline stanno attualmente conducendo indagini per saperne di più sulle caratteristiche che rendono questi ecosistemi del fondo marino estremo e unico. Unisciti agli scienziati nel Programma 2000 Ridge e in programmi di ricerca associati, partecipando a GLOBE Flexe.

Da ambienti locali ad ambienti estremi (Flexe ) è un progetto GLOBE che coinvolge lo studio delle profondità oceaniche guidato dalla Pennsylvania State University in collaborazione con scienziati di Ridge 2000 e InterRidge. Attraverso protocolli comparativi e interazioni online con gli scienziati del progetto e con le scuole partner, agli studenti acquisiscono una comprensione del mare locale e del mare di ambienti profondi, dei sistemi della Terra interconnessi, e del processo scientifico. Gli studenti Flexe raccolgono dati del loro ambiente locale e li confrontano con i dati di un ambiente profondo estremo. Gli scienziati guidano gli studenti nella loro analisi dei dati di acque profonde tramite il Forum Flexe on-line. Fare rapporti scientifici, fare revisioni tra pari, e comunicare con gli scienziati in mare durante una crociera di ricerca coronano l'esperienza degli studenti.


"Carbone: il mattone della vita"

Puoi aver sentito questa frase, ma hai capito che cosa significa veramente? Il carbonio è l'elemento più abbondante negli esseri viventi e rappresenta circa il 50% della massa totale di piante e animali. Il carbonio è presente anche nell'atmosfera terrestre, nei suoli, negli oceani e della crosta terrestre, e nei cicli tra questi componenti che variano nel tempo e su scale spaziali.

Il Progetto Ciclo del Carbonio (GLOBE Carbon Project Cycle) collega un team internazionale di scienziati e specialisti di sensibilizzazione educativa con la comunità educativa di Globe. Attraverso esercizi sul campo, modellazione al computer e telerilevamento, insegnanti e studenti di scuola primaria e secondaria di acquisiranno conoscenze sulle ricerche in corso sul ciclo del carbonio, svilupperanno forti capacità analitiche e aumenteranno la loro consapevolezza ambientale complessiva.