Copertina GMA2021

Copertina GMT2021

Quanto è estremo il mare profondo? Quanto tempo ci vuole per una fioritura lungo una zona diffusa dell'oceano centrale a 2500 metri sotto il livello del mare?

Caratterizzati da una pressione schiacciante, vicino a temperature di congelamento, e nessuna luce, il mare profondo è il più grande ambiente sulla Terra. Sfiati caldi idrotermali e infiltrazioni fredde di idrocarburi trovati sui fondali marini ospitano rigogliose comunità di animali. Gli scienziati di varie discipline stanno attualmente conducendo indagini per saperne di più sulle caratteristiche che rendono questi ecosistemi del fondo marino estremo e unico. Unisciti agli scienziati nel Programma 2000 Ridge e in programmi di ricerca associati, partecipando a GLOBE Flexe.

Da ambienti locali ad ambienti estremi (Flexe ) è un progetto GLOBE che coinvolge lo studio delle profondità oceaniche guidato dalla Pennsylvania State University in collaborazione con scienziati di Ridge 2000 e InterRidge. Attraverso protocolli comparativi e interazioni online con gli scienziati del progetto e con le scuole partner, agli studenti acquisiscono una comprensione del mare locale e del mare di ambienti profondi, dei sistemi della Terra interconnessi, e del processo scientifico. Gli studenti Flexe raccolgono dati del loro ambiente locale e li confrontano con i dati di un ambiente profondo estremo. Gli scienziati guidano gli studenti nella loro analisi dei dati di acque profonde tramite il Forum Flexe on-line. Fare rapporti scientifici, fare revisioni tra pari, e comunicare con gli scienziati in mare durante una crociera di ricerca coronano l'esperienza degli studenti.