Stampa
Categoria: NEWS di SLE-GO

 

SCIENCE LEARNING EXPEDITION – GO

EARTH DAY - Giornata Mondiale della Terra in FVG – XII ed.

20-21 aprile 2023

AVVISO PER LE SCUOLE - entro il 14 MARZO

L’ Associazione GLOBE ITALIA in collaborazione con UNIUD DISA, Università di Nova Gorica, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria di Gorizia, Ente Patrimonio Ittico del FVG, Italia Nostra, Wayouth, Sunraulis Associazione, LabterCrea di Mantova, ISIS Solari Tolmezzo e ISIS Bassa Friulana di Cervignano del Friuli

INVITA

le scuole alla celebrazione della Giornata Mondiale della Terra in FVG nell’ambito del progetto SLE-GO, sostenuto dalla Regione FVG nell’ambito delle manifestazioni per la divulgazione della cultura scientifica.

SLE-GO è un acronimo che sta per Science Learning Expedition nell’area di Gorizia e Nova Gorica: per questo la manifestazione assumerà le caratteristiche di una “spedizione” scientifica nell’area urbana ed extra-urbana della città.

La partecipazione delle scuole è prevista con modalità diverse nelle tre giornate del 20-21-22 aprile 2023. Di seguito, il programma di massima e le indicazioni per la partecipazione.

PRIMA GIORNATA - 20 aprile 2022

Spedizione scientifica su 4 campi-base dislocati sui Monti Sabotino, Cerie, Calvario, San Michele e su 2 in area urbana nei Parchi a Gorizia e sull’Isonzo. Gruppi di studenti delle scuole superiori (triennio) del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia, svolgeranno per l’intera giornata delle attività di ricerca su tematiche correlate allo studio dell’ambiente, anche utilizzando i protocolli e le app di GLOBE, con il supporto di ricercatori ed esperti di Università, Associazioni ed Enti di ricerca. Ove necessario i ragazzi selezionati per questa attvità verranno introdotti al tema e preparati dai ricercatori stessi, con una breve formazione in una data precedente l’evento. Alla prima giornata potranno partecipare circa 200 ragazzi suddivisi in Team. I diversi Team prenderanno parte alle attività di ricerca e documentazione nei 4+2 campi-base dalle ore 9.00 alle 16.00 ca. I ragazzi ricopriranno il ruolo di ricercatore e di scientific reporter. La spedizione sarà seguita anche dall’area urbana e si potrà interagire con i campi base grazie a un collegamento live con maxi-schermo a Gorizia.

SECONDA GIORNATA - 21 aprile 2022EARTH DAY
 
La manifestazione continuerà nel centro cittadino di Gorizia e Nova Gorica: nei parchi verranno allestiti degli exhibit a carattere scientifico-didattco. Gli stand saranno gestiti da ricercatori e dagli studenti delle scuole superiori che hanno partecipato alla spedizione del giorno precedente, oltre ad altre scuole, enti e realtà che intenderanno proporre tematiche scientifiche ed esperienze di conoscenza del territorio. Rappresenteranno le “tappe” di una spedizione urbana, di scoperta, una caccia al tesoro a carattere prevalentemente scientifico/naturalistico/paesaggistico/ toccando punti di valore storico-artistico-architettonico della città.
Potranno partecipare come espositori o visitatori classi o gruppi di studenti di ogni ordine e grado della città di Gorizia, delle scuole del FVG e della Slovenia che intendono aderire alla manifestazione. La partecipazione alla seconda giornata prevede un percorso articolato in cui i ragazzi dovranno svolgere delle attvità – durata orientativa dalle 9.00 alle 16.00 per i ragazzi più grandi, per le scuole del primo ciclo (primarie e infanzia) la tempistica per la partecipazione sarà concordata.
 
TERZA GIORNATA - 9 settembre 2022
A conclusione dell’evento si intende sviluppare a Gorizia un incontro a carattere transfrontaliero/internazionale di restituzione rivolto a tutti i partecipanti e alla cittadinanza (in fase di definizione)
 
E’ possibile partecipare alla manifestazione con gruppi di studenti/classi sia il primo che il secondo giorno, necessaria la registrazione.
La manifestazione di interesse a partecipare dovrà essere trasmessa entro il 10 marzo 2023 per mezzo del form https://forms.gle/r5dPPaE6fx9jsqeMA
 
INFORMAZIONI GENERALI SUL PROGETTO: https://www.globeitalia.it/sle-go/il-progetto.html