Stampa
Categoria: News

Molte le ricadute positive del progetto WitS che Associazione Globe Italia ha messo in campo sul territorio della Bassa Friulana, tra queste la visibilità presso un pubblico ampio. COOP Alleanza 3.0 ha selezionato la proposta progettuale "Scienziati anche noi" all'interno dell'iniziativa “Più vicini” - “Per tutti per te Coop” con cui l’1% del valore degli acquisti dei prodotti Coop permette ai soci di sostenere iniziative sociali, culturali, ambientali. Nel mese di ottobre il progetto è stato pubblicizzato nei 7 punti vendita COOP della Circoscrizione Annia Risorgive - Buttrio - Cividale - Cervignano del Friuli, a dicembre è avvenuta la consegna dei contributi raccolti ai progetti "votati" dai clienti COOP.

Nella foto, uno dei momenti delle consegne dei contributi raccolti, presso la COOP di Cervignano. La Presidente di Associazione Globe Italia, Lorella Rigonat (prima da destra), con i Consiglieri di zona Luisa Contin (quinta da sinistra), Francesco Gratton (quarto da sinistra), la Presidente di Zona Luciana Bini (quarta da sinistra), il Dirigente COOP che si occupa del progetto, Ivan Mascarin (secondo da destra) assieme alle autorità intervenute e ai rappresentanti delle altre Associazioni premiate.

Con il Progetto Scienziati anche noi l’Associazione Globe Italia APS promuove due laboratori ambientali. Il primo è “Cacciatori di Microplastiche”, laboratorio interattivo comprendente operazioni di campionamento di acque superficiali e costiere, osservazione identificazione e classificazione dei frammenti di microplastica raccolti, validazione dei dati con i ricercatori della Deakin University (Australia) ideatori del protocollo di monitoraggio, discussione dei dati per l’inserimento in una banca dati che si prefigge di indagare a livello globale le dimensioni di questa emergenza ambientale. L’altro è il “Laboratorio GLOBE Observer” che prevede l’uso delle App del GLOBE Program per investigare l’ambiente e i cambiamenti in atto e contribuire attivamente a programmi di ricerca scientifica con la raccolta dati nei propri territori, a supporto e integrazione delle rilevazioni da satellite.