Il 25 novembre 2022 partirà una nuova edizione del Corso di formazione on-line per docenti avente come obiettivo la diffusione della sperimentazione di un Protocollo di Monitoraggio delle Microplastiche nelle acque ad uso delle scuole. La partecipazione al corso apre all'adesione, con i propri studenti, alla campagna internazionale Microplastiche a.s.2022-23. Il corso è aperto a docenti della rete GLOBE Europe-Eurasia e viene curato dagli ideatori del Protocollo, i ricercatori Alessandra Sutti e Stuart Robottom di Deakin University (Geel, Australia), in collaborazione con LAB-TER Crea di Mantova e GLOBE ITALIA. 

 

Foto di copertina: da Gazzetta di Mantova del 10.11.2022

E' ripartita la campagna di monitoraggio delle microplastiche nelle acque superficiali di Mantova, utilizzando il Microplastics Monitoring Protocol ideato dai ricercatori Alessandra Sutti e Stuart Robottom della Deakin University (Australia) e implementato a livello internazionale da GLOBE ITALIA e LABTER CREA.

Aderiscono a questo secondo anno di indagine, 23 classi di 4 Istituti superiori della provincia, per un totale di circa 500 studenti, seguti dai loro docenti e dagli assistenti tecnici nei campionamenti e nelle attività di microfiltrazione e riconoscimento/conteggio al microscopio dei frammenti di microplastiche e fibre, così come previsto dal protocollo, ormai al termine di un'ampia fase di sperimentazione, e prossimo a candidarsi come protocollo ufficiale di GLOBE.

 
Su iniziativa della Consulta Studentesca di Pavia, coordinata dal Prof. Danilo Del Pio, dell'UST di Pavia, il 4 maggio si terrà il Convegno virtuale "A caccia di microplastiche, scuola e scienza insieme per indagare un grave problema emergente".
 

 
In collaborazione con la Dirigenza, gli studenti dell'indirizzo di Chimica dell'Istituto Superiore "Ferraris-Brunelleschi" di Empoli (FI), coordinati dalla Prof.ssa Maria Posarelli, GLOBE Teacher storica e pilastro della rete GLOBE Italia, organizzano il Convegno "ARNO, alla scoperta dell'invisibile" nella prestigiosa cornice del Palazzo delle Esposizioni di Empoli.
 

Nell'ambito del Corso di Formazione "#connetti scuola scienza società: The GLOBE Program - Focus MICROPLASTICHE", previsto dal progetto #whereisthescience? supportato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, venerdì 14 gennaio e venerdì 28 gennaio gli esperti della Deakin University di Geelong, Victoria, Australia, terranno due Webinar di Formazione sul Protocollo di Monitoraggio delle Microplastiche nelle Acque a studenti di 45 classi di Scuole Superiori di Primo e di Secondo Grado (ex Scuole Medie) di Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sicilia, Toscana, Veneto.