Giornata mondiale della terra Earth DayQuest'anno la Giornata della Terra che tradizionalmente si organizza in Friuli avrà carattere transnazionale, si svolgerà il 21 aprile 2017 a Gorizia-Nova Gorica.

Al fine di permettere all'organizzazione una progettazione di dettaglio delle attività che  vedranno coinvolti numerose classi, viene chiesto alle scuole che intendono partecipare, di confermare partecipazione dell'istituto entro il 23  marzo (con la scheda reperibile al link  http://www.globeitalia.it/cloud/index.php/s/qjnHZNHhmFlismJ) indicando anche eventuali stand che potrebbero vedere gli studenti della scuola nel ruolo di espositori.

Sarà comunicata a breve la data in cui promotori e scuole partecipanti potranno  definire assieme lo sviluppo del progetto.

Seguirà comunicazione ufficiale ai singoli Istituti.


Quest’anno la manifestazione Giornata della Terra si terrà nella piazza Transalpina, a cavallo del confine tra Gorizia – Nova Gorica . Il tema al centro di questa nostra settima edizione sono i mutamenti climatici e la minaccia senza precedenti che essi rappresentano per la sopravvivenza del pianeta e dell'umanità, e la necessità di una difesa strenua dell’ambiente che deve innanzitutto passare attraverso l’educazione . Accanto alle tematiche ecologiche c’è anche la volontà di celebrare , in un sito che è stato attraversato fino a poco tempo or sono dall’ultima barriera frapposta a dividere i popoli d’Europa,il superamento dei confini, la cooperazione transfrontaliera , la coesistenza pacifica : dunque l’ambiente sì, ma un ambiente senza frontiere!

Durante la manifestazione Giornata della Terra, l'ISIS Bassa Friulana di Cervignano del Friuli, insieme con i partner del progetto che curano l'organizzazione delle attività, supporteranno con proprio personale gli studenti durante tutti gli esperimenti e le "scoperte". I ragazzi delle scuole superiori svolgeranno il ruolo di tutor.

Per problemi specifici riguardanti le attività o i gruppi classe da organizzare chi intende partecipare è pregato di contattare gli organizzatori.


GIORNATA DELLA TERRA edizione VII - scuole in rete

21 aprile 2017
 
GORIZIA-NOVA GORICA Programma in fase di definizione

  • 8.00 arrivo dei tutor (scuole superiori ed enti) delle attività - allestimento 
  • 9.30 arrivo dei partecipanti delle scuole primarie e secondarie, accoglienza al punto 1 ingresso.Distribuzione materiali – le classi consegnano i poster e/o altro realizzati per l’esposizione e ricevono la mappa dei laboratori.
  • 9.45 – 12.00 gli studenti divisi per singola classe svolgono esperienze didattiche presso gli stand secondo i diversi percorsi assegnati; le attività proposte riguarderanno: lo studio ed il monitoraggio ambientale dell’acqua, dell’aria, del suolo, gli alimenti, produzione, caratteristiche, le tecniche di coltivazione, gli ecosistemi acquatici e terrestri, il clima - gli impatti sul sistema terra, l’uso del suolo,l’energia degli ecosistemi,l’alimentazione, il fiume che ci unisce oltre i confini, progetti tranfrontalieri……(durata singola attività ca. 30 minuti)
  • 12.10 “tutti insieme per l’immagine della terra”.
  • 13.00 pranzo  
  • 14.00 – 15.00 prosegue visita agli stand

Le attività termineranno entro le 16.00.


Un cordiale saluto a tutti.
 

Il Dirigente Scolastico Aldo Durì ,

Il Coordinatore del  Progetto Lorella Rigonat ed i colleghi di Territorio e Biodiversità
 
Per informazioni:

prof.ssa Lorella RIGONAT
ISIS della BASSA FRIULANA
Via Ramazzotti, 41
33052 Cervignano del Friuli (UD)
Tel (+39) 0431 32550 Fax (+39) 0431 34098 cell 338 2106828
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.