TESTING DI PROTOCOLLO  "MICROPLASTICHE NELLE ACQUE SUPERFICIALI"

Il 12 febbraio 2021 si è tenuto il primo webinar di formazione in lingua inglese per i 56 insegnanti GLOBE di 12 paesi europei ed eurasiatici aderenti al processo di testing del Protocollo Microplastiche nelle Acque Superficiali, ideato da Alessandra Sutti e Stuart Robottom della Deakin University di Geelong, Victoria, Australia e sviluppato in collaborazione con LABTER-CREAMantova, GLOBE Italia e eXtemporanea.

microplastic

Dopo la fase di formazione, costruita in collaborazione con l'Ufficio di Coordinamento Globe per la regione auropea-eurasiatica, gli insegnanti introdurranno i loro studenti alla metodologia di ricerca; seguirà la vera e propria fase di monitoraggio delle acque superficiali presenti nei territori della scuole (fiumi, laghi, torrenti, mari, oceani, zone umide) con la raccolta e la trasmissione dati ai ricercatori australiani, che li elaboreranno e ne diffonderanno il rapporto conclusivo per una comune discussione finale.

 

Obiettivi del lavoro: verificare e migliorare l'efficacia e la significatività  del nuovo protocollo, educare gli studenti rigorose metodologie scientifiche di indagine ambientale, sensibilizzarli ad uno dei maggiori problemi ambientali emergenti, produrre una banca dati sulle microplastiche fruibile da studenti, insegnanti, cittadini e ricercatori.

Informazioni dettagliate sul progetto sono riportate sulla brochure scaricabile dalla cartella raggiungibile col link riportato di seguito. 

Dalla stessa cartella si scarica l'Invito per l'iscrizione ai webinar in italiano, che si terranno nel mese di marzo.

https://drive.google.com/drive/u/4/folders/1ceWjXwaAnRQqzIEsKds7Syxl_QL-MhrU

CONTATTI:
Globe Italia Team - Sandro Sutti microplastics.protocol@gmail.com
Deakin University Team - Alessandra Sutti & Stuart Robottom Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.