Grande successo dell'attesa manifestazione Fiumi di primavera, l'evento che da ben 24 edizioni celebra a Mantova la Giornata mondiale dell'acqua che quest'anno aveva per tema Water for Peace. Nella splendida cornice del Lungolago Gonzaga - e in una calda e assolata giornata - migliaia di visitatori, scuole espositrici, ricercatori, rappresentanti delle istituzioni, Enti, Associazioni, volontari, si sono incontrati per testimoniare e rinnovare il loro impegno per un consumo consapevole dell'acqua e per riflettere sull'acqua quale possibile strumento di pace, piuttosto che di conflitto.

Nel corso dell'edizione, una diretta nazionale e una diretta internazionale hanno arricchito di contributi la manifestazione in presenza.

E' disponibile il programma definitivo della manifestazione Fiumi di primavera, che giunge quest'anno alla sua 24esima edizione e che accoglierà sul Lungolago Gonzaga di Mantova migliaia di studenti e visitatori con il coinvolgimento di decine di Scuole, Enti, Associazioni e vari portatori di interesse in occasione della Giornata Mondiale Internazionale dell'Acqua 2024.

SCARICA IL PROGRAMMA DELL'EVENTO IN PRESENZA

SCARICA LA MAPPA

CONFERENZA STAMPA 16.03.24 - PRESENTAZIONE DEL PROF. SANDRO SUTTI

Seguiranno a breve i programmi degli eventi nazionale ed internazionale in diretta on-line.

 

Il 22 marzo 2024 si terrà la 24esima edizione di Fiumi di Primavera, l’evento che celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua a Mantova.

L’evento si svolgerà in presenza sul Lungolago Gonzaga di Mantova, ma manterrà, amplificata, la dimensione internazionale acquisita nelle edizioni 2021, 2022 e 2023 svoltesi nell'ambito della rete mondiale del GLOBE Program (www.globe.gov)  e in collaborazione con il GLOBE Europe-Eurasia sito in Praga.

L’EVENTO IN  PRESENZA
Ancora una volta dunque sulle rive del Lago Inferiore si verificherà la meravigliosa kermesse di studenti, bambini, docenti e operatori di enti, università e istituzioni di ricerca, associazioni, agenzie e aziende impegnati a gestire laboratori, dimostrazioni, giochi, performance, escursioni in motonave, imbarcazioni, canoe, in bici o a piedi. Tutto ciò per dimostrare l’impegno della comunità mantovana e non solo per lo studio e la difesa della risorsa più preziosa: l’acqua.

 

Partecipa al prossimo webinar per celebrare la campagna per l'Anno del clima e del carbonio

A GLOBE si uniscono tre ricercatori del Climate and Global Dynamics Laboratory (CGD) dell'NCAR per discutere come i dati acquisiti da Terra come i dati GLOBE, vengono utilizzati nella creazione e nella convalida dei modelli climatici globali.

Mercoledi, 13 Dicembre alle ore 17:00

NEW - RINVIATO AL 20.12.2023

 QUI IL LINK PER LA REGISTRAZIONE

LABTER-CREA Mantova, l’Associazione GLOBE Italia APS, la Rete di Scuole GLOBE Italia, l’IS Fermi Mantova e l’ISIS Bassa Friulana sono lieti di condividere con voi tutti la Prima Riunione Organizzativa di Fiumi di Primavera, la manifestazione che celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua (GMA) a Mantova, programmata per il 22 marzo 2024. 

La prima riunione organizzativa si terrà in presenza e a distanza su piattaforma ZOOM 

LUNEDI 20 novembre presso la sede dell'IS Femi a Mantova, Via Spolverina 5

Aula 360 - alle ore 15.30

 

A questo importante Meeting annuale di coordinamento del Programma GLOBE per le Regioni Europa ed Eurasia, partecipano i coordinatori e alcuni membri del Team di GLOBE ITALIA.

 
A Suzzara (Mantova) dal 26 al 28 ottobre si svolgerà la ottava edizione del Festival delle Scienze, strutturato su due tematiche principali: l'intelligenza artificiale e i cambiamenti climatici.

LABTER-CREA e GLOBE ITALIA, che hanno un loro rappresentante nel Comitato scientifico del Festival, hanno promosso tre eventi molto significativi.
 

 

Il coordinamento delle scuole GLOBE Europa-Eurasia ha presentato la Campagna autunnale GREEN-DOWN per osservare gli alberi che si preparano al sonno invernale e per condividerne i risultati con la comunità internazionale. Quest'autunno, la comunità della campagna comprenderà 200 team scolastici provenienti da 17 paesi europei ed eurasiatici e dagli Stati Uniti.

Le scuole interessate possono visitare il Sito della Campagna dove troveranno indicazioni sulle tappe delle attività, scaricare i materiali didattici e le modalità per registrarsi e partecipare.

 

La partecipazione alla Campagna Europea verrà proposta dall’Associazione GLOBE ITALIA all’interno del progetto ministeriale GENERAZIONE SCUOLA IN CAMMINO CON GLOBE che è in fase di avvio.

 

Il Team di GLOBE Italia si congratula con l'ISIS Europa di Pomigliano d'Arco per l'inserimento dell'istituto nella TOP 10 delle scuole migliori al mondo per la categoria INNOVAZIONE del World's Best School Prizes 2023 ed è orgoglioso che la scuola faccia parte di GLOBE ITALIA, la rete italiana delle scuole aderenti al GLOBE Program (Global Learning and Observations to Benefit the Environment).

Qui il video dell'ambito riconoscimento. https://www.youtube.com/watch?app=desktop&fbclid=IwAR05bdke2A7u4534akmHC5-YexY64MPa5GzyGCtaLjzYVOejTnNdO9ynNPw&v=QZT-X3rl-kE&feature=youtu.be

https://www.tecnicadellascuola.it/worlds-best-school-prizes-una-scuola-italiana-tra-le-dieci-piu-innovative-al-mondo-le-motivazioni

Il 13 giugno 2023, nell’ambito della partecipazione alla rete italiana di GLOBE ed in collaborazione col Presidente dell’Associazione GLOBE ITALIA APS prof. Lorella Rigonat e col Coordinatore scientifico e Vicepresidente prof. Sandro Sutti, 35 studenti dell’ISIS “Europa” di Pomigliano D’Arco, guidati dai docenti referenti proff. Sabrina Nappi e Mario Di Fonza, hanno incontrato una delegazione del C.O.S.I. - Center of Science and Industry con sede in Ohio-USA - per partecipare ad un laboratorio esperienziale in cui è stata simulata la fase di lancio di un missile nello spazio.

 

Il Sindaco di Cervignano del Friuli, Andrea Balducci, ha assistito alla dimostrazione di utilizzo delle App di GLOBE OBSERVER e dei protocolli di indagine ambientale GLOBE che i ragazzi dell'ISIS Bassa Friulana hanno rivolto alla cittadinanza. L'iniziativa è stata collocata all'interno della Summer School organizzata dall'Associazione GLOBE ITALIA per il progetto  "Leggere l'orizzonte, scrivere il futuro". Ha presenziato anche Luisa Contin, Consigliera di zona di Coop Alleanza 3.0, che con l'iniziativa PIU' VICINI supporta le attività dell'Associazione a favore dei cittadini.