Rassegna Stampa
- Dettagli
- Categoria: Sala Stampa
FIUMI DI PRIMAVERA, 26° edizione
Mantova, Lungolago Gonzaga
venerdi 20 marzo 2026
INVITO
Giunto alla 26° edizione, torna “Fiumi di Primavera”, l’evento che celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua con una formula tripla: un grande evento in presenza e due dirette streaming, una nazionale e una internazionale.
Creativa, sociale e più tecnologico-scientifica che mai, l’edizione 2026 ancora una volta vedrà in azione studenti, insegnanti, scienziati, funzionari, tecnici e cittadini in una giornata dedicata alla difesa dell’acqua, bene comune. Tema guida di quest’anno: “L’ acqua e la parità di genere”, proposto dalle Nazioni Unite.
L’evento si snoderà sul Lungolago Gonzaga a partire dalle 9.00, dove 43 postazioni accoglieranno gli oltre 2000 visitatori attesi con oltre 100 tavoli espositivi, tra cui attività consolidate e tante novità importanti, testimonianze, installazioni, attività scientifiche, esperimenti e progetti educativi.
La partecipazione è libera e gratuita. L’evento è plastic-free.
PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLA MANIFESTAZIONE IN PRESENZA
MAPPA DELL'EVENTO - LUNGOLAGO GONZAGA
Leggi tutto: L’acqua protagonista a Mantova: torna "Fiumi di Primavera" - 20 marzo 2026
- Dettagli
- Categoria: Sala Stampa
RIPARTE A LIVELLO NAZIONALE LA CAMPAGNA FENOLOGICA DI PRIMAVERA
Il risveglio delle gemme... prepariamoci alla campagna primaverile di monitoraggio!
Incontro di formazione
GIOVEDI 19 febbraio 2026 ore 16.30
L'incontro on-line è riservato ai docenti iscritti al corso GLOBE #Connetti Scuola Scienza Cittadini.

Images by Gosia K. from Pixabay
- Dettagli
- Categoria: Sala Stampa
LABTER-CREA e GLOBE ITALIA - EVENTI
FIUMI DI PRIMAVERA, GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA A MANTOVA, 20 marzo 2026
Prima Riunione Organizzativa online, 15 dicembre ore 15.00
INVITO
L'anno prossimo celebreremo il 26° anniversario dell'evento che vede le scuole italiane aderenti alle reti LABTER-CREA, GLOBE Italia e Microplastics Monitoring Protocol Trial e altre scuole nazionali e internazionali testimoniare il proprio impegno di studio e di ricerca scientifica sull'acqua in particolare e sull'ambiente in generale ai fini di protezione, difesa e riqualificazione.
Leggi tutto: Giornata Mondiale dell'Acqua a Mantova - primo incontro preparatorio 15.12.2025
- Dettagli
- Categoria: Sala Stampa
Altezza degli Alberi e Copertura del Suolo
Campagna di raccolta dati intensiva
con l'App GLOBE OBSERVER
dal 21 novembre al 21 dicembre 2025
La campagna Trees Around the GLOBE Student Research Campaign ospiterà un Periodo di Osservazione Intensiva (IOP) della durata di un mese. In questo momento le stagioni stanno cambiando e vogliamo osservare i cambiamenti intorno a voi. Questo sta accadendo sia nell’emisfero settentrionale che in quello meridionale, e il modo migliore per documentarlo è raccogliere osservazioni nel vostro ambiente locale.
- Dettagli
- Categoria: Sala Stampa
Si è tenuto nel prestigioso Palazzo Jung di Palermo, sede della Fondazione Falcone e dell'American Corner, il workshop dedicato alla rete di scuole GLOBE previsto dal corso #Connetti Scuola Scienza Cittadini, organizzato dall'Associazione GLOBE ITALIA APS e sostenuto dalla US Mission to Italy.

Leggi tutto: Workshop PALERMO #Connetti Scuola Scienza Cittadini 17-18 novembre 2025
- Dettagli
- Categoria: Sala Stampa
Corso di formazione docenti #Connetti Scuola Scienza Cittadini
Supporto Missione Diplomatica USA in Italia- Consolato Americano di Napoli
WORKSHOP
a cura di Associazione GLOBE ITALIA
c/o American Corner
Fondazione Falcone – Museo del Presente Giovanni Falcone e Paolo Borsellino
Via Lincoln 71, Palermo
17-18 novembre 2025
INVITO
WORKSHOP PALERMO - PROGRAMMA 17-18 NOVEMBRE
Per partecipare ad entrambe le giornate registrazione al LINK https://forms.gle/282thTwSUCQjmbp4A entro il 15 novembre
Durante il workshop è previsto un collegamento a distanza con i ricercatori australiani di Deakin University, Alessandra Sutti e Stuart Robottom, sulla validazione dati Microplastiche con il protocollo MMPT, aperto ad eventuali interessati.
Contatti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Dettagli
- Categoria: Sala Stampa
Dear collegues
We received from GLOBE Europe-Eurasia coordination Office and we are pleased to share with you the
INVITATION
coming from GLOBE Ireland to join the Air Quality Expert Webinar, organized as part of the Irish Air Quality Campaign in connection with Green Schools.
The webinar will take place next Tuesday, November 18th, at 2:00 pm CET (1:00 pm Irish Time) and is open to all students.
You can register for the webinar here:
LINK FOR REGISTRATION
Leggi tutto: INVITO per Webinar AIR QUALITY - GLOBE Ireland - 18 novembre ore 14.00
- Dettagli
- Categoria: Sala Stampa
L'Associazione GLOBE ITALIA APS organizza una nuova edizione del corso di formazione per docenti
#CONNETTI SCUOLA SCIENZA CITTADINI
DESTINATARI: docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, motivati alla formazione in ambito STEM e metodologie didattiche innovative
Il percorso è supportato dalla Missione Diplomatica USA in Italia ed è particolarmente rivolto ai docenti della Sicilia, in particolare dell'area di Palermo. Infatti, oltre ad una fase di formazione on-line che verrà avviata in ottobre, a novembre prevede anche un seminario di formazione di 2 giorni in presenza, presso l’American Corner-Fondazione Falcone di Palermo (a numero chiuso: max 30 docenti)
CANDIDATURE: i docenti interessati sono pregati di compilare il modulo di candidatura disponibile al LINK https://forms.gle/oAYxG25cK2bu46Rd7 entro e non oltre il 22 settembre 2025 TERMINE ESTESO AL 29 SETTEMBRE

Leggi tutto: Corso formazione docenti - Termine iscrizioni 29 settembre
- Dettagli
- Categoria: Sala Stampa
Martedì 29 aprile 2025 la giornata canonica di monitoraggio di Mincio, Goldone e Osone.
Due gli Istituti Superiori e un Istituto Comprensivo coinvolti nella giornata canonica, preceduta e seguita da altre uscite in campo di altri istituti. Preziose le collaborazioni di associazioni ed enti locali.
L’iniziativa, che si svolge nell’ambito di GLOBE Italia, è coordinata da Labter-Crea Rete di Scuole. Dopo mesi di attività di addestramento alle analisi nelle singole scuole il Progetto Mincio si appresta a tornare in campo per il 35esimo anno, un record mondiale per progetti di reti di scuole.
- Dettagli
- Categoria: Sala Stampa
IMPORTANTE - INVITO A TUTTI I DOCENTI, AMICI E SOSTENITORI GLOBE
Sono aperte le registrazioni per il meeting annuale di GLOBE 2025! Register now!
Il Convegno annuale della GLOBE Community internazionale, che tradizionalmente si teneva in presenza negli US, quest'anno si terrà virtualmente il 14 e 15 luglio 2025, dalle 12:00 UTC alle 16:00 UTC (8:00-12:00 ET). La registrazione è gratuita e aperta a tutti i membri adulti di GLOBE. L'invito a registrarsi e partecipare è particolarmente rivolto ai coordinatori, ai partner e a tutti i docenti che nelle loro scuole guidano le iniziative di divulgazione e diffusione del GLOBE Program e delle pratiche didattiche correlate.
È IMPORTANTE in particolare in questo 30° anniversario del GLOBE PROGRAM poter condividere le nostre esperienze e il nostro apprezzamento per gli impatti che esso produce con la costruzione di approcci scientificamente corretti e costruttivi all'interno delle nostre comunità.
Registratevi entro il 20 giugno per partecipare alla conferenza e ricevere l'accesso ai dettagli del meeting. Register now!
Per saperne di più...
Leggi tutto: GLOBE Annual Meeting - 2025 Virtual edition - Registrazioni entro il 20 giugno








