Il Team di GLOBE Italia si congratula con l'ISIS Europa di Pomigliano d'Arco per l'inserimento dell'istituto nella TOP 10 delle scuole migliori al mondo per la categoria INNOVAZIONE del World's Best School Prizes 2023 ed è orgoglioso che la scuola faccia parte di GLOBE ITALIA, la rete italiana delle scuole aderenti al GLOBE Program (Global Learning and Observations to Benefit the Environment).

Qui il video dell'ambito riconoscimento. https://www.youtube.com/watch?app=desktop&fbclid=IwAR05bdke2A7u4534akmHC5-YexY64MPa5GzyGCtaLjzYVOejTnNdO9ynNPw&v=QZT-X3rl-kE&feature=youtu.be

https://www.tecnicadellascuola.it/worlds-best-school-prizes-una-scuola-italiana-tra-le-dieci-piu-innovative-al-mondo-le-motivazioni

Il 13 giugno 2023, nell’ambito della partecipazione alla rete italiana di GLOBE ed in collaborazione col Presidente dell’Associazione GLOBE ITALIA APS prof. Lorella Rigonat e col Coordinatore scientifico e Vicepresidente prof. Sandro Sutti, 35 studenti dell’ISIS “Europa” di Pomigliano D’Arco, guidati dai docenti referenti proff. Sabrina Nappi e Mario Di Fonza, hanno incontrato una delegazione del C.O.S.I. - Center of Science and Industry con sede in Ohio-USA - per partecipare ad un laboratorio esperienziale in cui è stata simulata la fase di lancio di un missile nello spazio.

L’attività ha visto due fasi: la prima relativa all'applicazione del terzo principio della dinamica che permette il raggiungimento della velocità di fuga di una spacecraft; la seconda ha previsto la simulazione della formazione della tipica nube negli istanti iniziali del lancio.

Inoltre sono stati diffusi i 100 kit ricevuti in regalo dal COSI contenenti materiale scientifico e didattico a potenziamento delle STEAM, all'interno di una partnership con il GLOBE Program e la NASA.

Erano presenti all’evento anche la dott. Beatrice S. Pelli della Community Management Coordinator Public Affairs Section U.S Consulate General di Napoli e la Responsabile dell’ innovazione didattica presso Fondazione Idis-Città della Scienza dott. Flora Di Martino.

Di seguito, il volantino diffuso con il programma dell'evento.