AGLI ENTI, ALLE AGENZIE, ALLE ASSOCIAZIONI, ALLE AZIENDE, AI CITTADINI

CHE COLLABORANO CON LABTER-CREA

LORO SEDI

Si trasmette in allegato il documento contenente le proposte di LABTER-CREA Rete di Scuole Mantova per progetti, attività ed eventi di educazione ambientale mirati allo sviluppo sostenibile per l'anno scolastico 2019-2020, un anno nel quale per alcuni progetti identitari del Laboratorio si celebreranno importanti ricorrenze. 
PROPOSTE LABTER CREA 2019 2020 DI EA X SVISOS

Da decenni la scuola mantovana è impegnata in processi educativi che fondono scienza e ambiente, studio degli ecosistemi e difesa delle risorse naturali, produzione di conoscenze e condivisione delle stesse con la comunità, apertura sociale e assunzione di responsabilità.

L'impegno negli anni di migliaia di studenti e centinaia di insegnanti, ai quali non sono mai venuti meno la collaborazione e il sostegno degli enti pubblici, permette ora alla scuola mantovana di prendere parte, tramite Labter-Crea, a processi negoziali partecipati dai  principali soggetti pubblici e privati della comunità mantovana, in cui si programmano azioni decisive per la riqualificazione del Mincio (Contratto di Fiume Mincio) e del Rio (Progetto RIO). E di promuovere con altri soggetti pubblici e privati iniziative finalizzate alla diffusione della cultura e della responsabilità ambientale, indirizzate all'intera cittadinanza e non solo alla popolazione scolastica.

Questo è certamente un risultato significativo, ma i movimenti giovanili dei Fridays for Future ci ricordano che dobbiamo fare ancora di più, molto di più.

Potremo fare di più se altre scuole, altri insegnanti e altri cittadini si aggiungeranno a noi nel realizzare le proposte contenute nell'allegato o, magari, altre proposte ora non previste, nella consapevolezza che "tutti possiamo fare qualcosa per la nostra casa comune" e che "se ci giochiamo quello bellissimo che abitiamo, un altro pianeta Terra forse si può trovare in qualche angolo sperduto dell'universo, ma sarebbe saggio non scommetterci troppo!"

Mentre restiamo in attesa dei vostri cortesi riscontri, auguriamo alle scuole mantovane un Buon Anno Scolastico!

Cordiali saluti,

Sandro Sutti
Per LABTER-CREA Rete di Scuole