Care amiche e cari amici,

Il monitoraggio del 06.03.2024 effettuato assieme ai voi, docenti e referenti delle scuole della rete Generazione scuola in cammino con GLOBE, ha fornito molti dati interessanti che vogliamo condividere.

Per saperne di più sul progetto GENERAZIONE SCUOLA IN CAMMINO CON GLOBE

25 le scuole del Progetto

Le scuole che stanno partecipando in modo effettivo al progetto sono 25 e tutte hanno risposto al monitoraggio presentando un loro report.

6 sono le scuole della CAMPANIA: l’ I. C. “ROMEO-CAMMISA” di S. Antimo (NA), che è anche la scuola capofila individuata dal Ministero Istruzione e Merito, l’ I.S. "G.MOSCATI" di SANT'ANTIMO (NA), l’I.C. di SAN VALENTINO TORIO (SA), l’I.S.”AGOSTINO NIFO” - Sessa Aurunca (CE), l’I.S. “ISABELLA D'ESTE CARACCIOLO” di Napoli, la S.S.P.G. “MASSIMO D'AZEGLIO” - Marano di Napoli

5 le scuole del FRIULI VENEZIA GIULIA: l’ I.C. di AQUILEIA (UD) – l’I.C. di CERVIGNANO DEL FRIULI (UD), l’I.S. “BASSA FRIULANA” di Cervignano del Friuli (UD), l’I.S. “BRIGNOLI-EINAUDI-MARCONI” di Gradisca d'Isonzo (GO), l’I.S. “FERMO SOLARI” di Tolmezzo (UD)

3 le scuole della LOMBARDIA: il Liceo "ENRICO FERMI" di Salò (BS), l’I.C. COMO LAGO di Como, l’I.C. “E.DE AMICIS” di MARCALLO CON CASONE (MI)

3 le scuole della SARDEGNA: l’I.C. n. 4 di QUARTU S.ELENA (CA), l’I.C. di SANTU LUSSURGIU (OR), l’I.S. “NICOLO’ PELLEGRINI” di Sassari

4 le scuole della SICILIA: l’I.C. “DE AMICIS” di Randazzo (CT), l’I.C. “MARIANO ROSSI” di Sciacca (AG), l’I.C. “LUIGI CAPUANA” di Aragona (AG), l’I.C. n. 2 “L.PIRANDELLO” di PATTI (ME)

4 le scuole della TOSCANA: l’I.C. "A. LORENZETTI" di Sovicille-Chiusdino-Monticiano (SI), l’I.S."G.FERRARIS-F.BRUNELLESCHI" di Empoli (FI), l’I.S. “VESPUCCI-COLOMBO” di Livorno, i Licei GIOVANNI DA SAN GIOVANNI di S. Giovanni Valdarno (AR)

41 i plessi scolastici, 121 le classi partecipanti

Dagli esiti del monitoraggio, 41 sono i plessi scolastici coinvolti con 121 classi partecipanti così distribuite:

144 docenti, 117 i GLOBE Educators, 2150 gli studenti

Il numero degli studenti coinvolti supera di gran lunga le nostre ipotesi in fase progettuale, attestandosi abbondantemente sopra quota 2000...!  Per l’esattezza, sono 2150.

I docenti che partecipano al progetto dichiarati dalle scuole sono 144. I docenti che hanno partecipato attivamente alle sessioni di formazione e sono stati ad oggi certificati come GLOBE Educators sono 117.

Sono stati effettuati 3 webinar rivolti agli studenti e ai docenti per illustrare le potenzialità del programma GLOBE e l’utilizzo delle App di GLOBE OBSERVER. Al webinar sull’utilizzo dell’App TREES hanno partecipato 16 classi, per l’App CLOUDS 18 classi, per l’App LAND COVER 16 classi.

Le tematiche individuate

Le tematiche prescelte segnalateci dalle varie scuole sono state riassunte nel seguente grafico:

Le sottoreti tematiche

La segnalazione dei temi di interesse permette di individuare all’interno della rete di scuole “Generazione scuola in cammino con GLOBE” una serie di sotto-reti tematiche.

Si lavora sulla FENOLOGIA presso: l' I.C. “ROMEO-CAMMISA” di S.Antimo (NA), I.S. "G.MOSCATI" di SANT'ANTIMO (NA), I.C. di SAN VALENTINO TORIO (SA), la S.S.P.G. “MASSIMO D'AZEGLIO” - Marano di Napoli, l' I.C. di AQUILEIA (UD) – l’ I.C. di CERVIGNANO DEL FRIULI (UD), I.S. “BASSA FRIULANA” di Cervignano del Friuli (UD), I.S. “BRIGNOLI-EINAUDI-MARCONI” di Gradisca d'Isonzo (GO), I.C. COMO LAGO di Como, I.C. di MARCALLO CON CASONE (MI), I.C. n. 4 di QUARTU S.ELENA (CA), I.C. di SANTU LUSSURGIU (OR), I.S."G.FERRARIS-F.BRUNELLESCHI" di Empoli (FI). 


Si lavora sulle MISURE BIOMETRICHE e sull’App TREES presso: l’ I. C. “ROMEO-CAMMISA” di S. Antimo (NA), l’ I.S. "G.MOSCATI" di SANT'ANTIMO (NA), l’ I.C. di AQUILEIA (UD) – l’I.C. di CERVIGNANO DEL FRIULI (UD), l’I.S. “BASSA FRIULANA” di Cervignano del Friuli (UD), l’I.S. “BRIGNOLI-EINAUDI-MARCONI” di Gradisca d'Isonzo (GO), l’I.C. COMO LAGO di Como, l’I.C. di MARCALLO CON CASONE (MI), l’I.C. di SANTU LUSSURGIU (OR), l’I.S."G.FERRARIS-F.BRUNELLESCHI" di Empoli (FI).

 

La tematica LAND-COVER viene sviluppata dalle scuole: IC Aquileia, ISIS Brignoli Einaudi Marconi - Gradisca d'Isonzo (GO), l’I.C. "A. LORENZETTI" di Sovicille-Chiusdino-Monticiano (SI), i Licei GIOVANNI DA SAN GIOVANNI di S. Giovanni Valdarno (AR). 

 

 


Progetti relativi alla raccolta di DATI ATMOSFERICI E METEOROLOGICI sono in corso presso l’ I. C. “ROMEO-CAMMISA” di S. Antimo (NA), l’I.S. “ISABELLA D'ESTE CARACCIOLO” di Napoli, l’ I.C. di AQUILEIA (UD) – l’I.C. di CERVIGNANO DEL FRIULI (UD), l’I.S. “BRIGNOLI-EINAUDI-MARCONI” di Gradisca d'Isonzo (GO), l’I.C. COMO LAGO di Como, l’I.C. di MARCALLO CON CASONE (MI), l’I.C. n. 4 di QUARTU S.ELENA (CA), l’I.C. “LUIGI CAPUANA” di Aragona (AG), l’I.S."G.FERRARIS-F.BRUNELLESCHI" di Empoli (FI), l’I.S. “VESPUCCI-COLOMBO” di Livorno.

 

 Le NUVOLE e l’utilizzo dell’App CLOUDS si studiano presso: l’ I. C. “ROMEO-CAMMISA” di S. Antimo (NA), l’ I.C. di AQUILEIA (UD) – l’I.C. di CERVIGNANO DEL FRIULI (UD), l’I.S. “BASSA FRIULANA” di Cervignano del Friuli (UD), l’I.S. “BRIGNOLI-EINAUDI-MARCONI” di Gradisca d'Isonzo (GO), l’I.C. di MARCALLO CON CASONE (MI), l’I.C. “LUIGI CAPUANA” di Aragona (AG), l’I.S."G.FERRARIS-F.BRUNELLESCHI" di Empoli (FI), l’I.S. “VESPUCCI-COLOMBO” di Livorno

 

 

 

 

 Il monitoraggio dei corsi d’acqua con l’ausilio del bioindicatore MACROINVERTEBRATI si pratica presso: l’I.S.”AGOSTINO NIFO” - Sessa Aurunca (CE), l’I.S. “BRIGNOLI-EINAUDI-MARCONI” di Gradisca d'Isonzo (GO), l’I.S. “FERMO SOLARI” di Tolmezzo (UD), l’I.C. "A. LORENZETTI" di Sovicille-Chiusdino-Monticiano (SI)

 

 

 

Invece il monitoraggio delle ACQUE con i parametri chimico-fisici è in corso presso: l’I.S.”AGOSTINO NIFO” - Sessa Aurunca (CE), l’I.S. “BRIGNOLI-EINAUDI-MARCONI” di Gradisca d'Isonzo (GO), l’I.S. “FERMO SOLARI” di Tolmezzo (UD), ), l’I.S. “BASSA FRIULANA” di Cervignano del Friuli (UD), l’I.C. COMO LAGO di Como, l’I.S. “NICCOLO’ PELLEGRINI” di Sassari, l’I.C. “DE AMICIS” di Randazzo (CT), l’I.C. “MARIANO ROSSI” di Sciacca (AG), l’I.C. "A. LORENZETTI" di Sovicille-Chiusdino-Monticiano (SI), l’I.S."G.FERRARIS-F.BRUNELLESCHI" di Empoli (FI)

 

L’argomento MICROPLASTICHE, tema di punta nello sviluppo del programma GLOBE il cui protocollo è in fase di sperimentazione a livello nazionale ed internazionale, sarà sviluppato presso: l’I.S.”AGOSTINO NIFO” - Sessa Aurunca (CE), l’ I.C. di AQUILEIA (UD), l’I.S. “BRIGNOLI-EINAUDI-MARCONI” di Gradisca d'Isonzo (GO), l’I.S. “FERMO SOLARI” di Tolmezzo (UD), ), l’I.S. “BASSA FRIULANA” di Cervignano del Friuli (UD), l’I.C. COMO LAGO di Como, l’I.S. “NICOLO’ PELLEGRINI” di Sassari, l’I.C. “MARIANO ROSSI” di Sciacca (AG), l’I.C. n.2 “L.PIRANDELLO” di Patti (ME), l’I.C. "A. LORENZETTI" di Sovicille-Chiusdino-Monticiano (SI), l’I.S."G.FERRARIS-F.BRUNELLESCHI" di Empoli (FI).

 

 Infine, il tema del SUOLO è allo studio presso l’ I. C. “ROMEO-CAMMISA” di S. Antimo (NA), l’I.S. “BRIGNOLI-EINAUDI-MARCONI” di Gradisca d'Isonzo (GO), l’I.C. COMO LAGO di Como, il Liceo "ENRICO FERMI" di Salò (BS), l’I.S. “NICOLO’ PELLEGRINI” di Sassari

 

 

Dal monitoraggio è emerso che più della metà delle scuole, 14, hanno attivato a livello locale esperti esterni per un supporto alle azioni didattiche e alle attività di esplorazione sul campo. Questo dato è rilevante ai fini del raggiungimento di una delle finalità generali del progetto, quella di favorire la creazione o il rinforzo di comunità locali di studenti, docenti, scienziati e cittadini che si occupano assieme del proprio territorio.

 

 

Vi ringraziamo per la partecipazione molto costruttiva al progetto, ci congratuliamo per i risultati ottenuti e vi diamo appuntamento alle prossime tappe:

  • l’evento nazionale rappresentato dalla Giornata della Terra in FVG che si terrà ad Aquileia il 22-23 aprile
  • L’incontro a distanza con i ragazzi di tutte le scuole partecipanti alla rete il 27 maggio
  • Gli eventi “locali” o “regionali” di diffusione che le scuole hanno programmato a conclusione del lavoro di quest’anno.

Vi invitiamo a inserire brevi note sulle attività in corso sul Padlet  GENERAZIONE SCUOLA IN CAMMINO CON GLOBE

Per documentare gli eventi locali di diffusione delle scuole stiamo predisponendo un padlet dedicato.

Cordiali saluti

IL TEAM GLOBE ITALIA