Una delle tappe della “Science Learning expedition” organizzata a Gorizia-Nova Gorica dall’Associazione GLOBE ITALIA in occasione della XII edizione della Giornata Mondiale della Terra in Friuli Venezia Giulia il 20-21 aprile 2023, sarà guidata dagli esperti di ITALIA NOSTRA.

I volontari Gabriele Cragnolini di Italia Nostra-Sezione di Udine e Liubina Debeni della Sezione di Gorizia proporranno ai giovani "esploratori" un itinerario a carattere storico e scientifico alla scoperta degli "alberi monumentali" presenti nel Comune di Gorizia. Si tratta di alberi concentrati in prossimità del centro storico e quindi raggiungibili con una passeggiata.

Accompagnato anche da forestali dell’Associazione Nazionale Forestali d’Italia e da Ivan Snidero (i-greenproject), esperto in arboricoltura, il gruppo di “esploratori” potrà condurre accertamenti osservazioni e rilievi sugli alberi e l’habitat circostante, assieme a considerazioni storiche e culturali relative alla testimonianza che questi alberi, sostanzialmente gli esseri viventi più antichi della città, possono dare.

Italia Nostra completerà il percorso valutando la possibilità di proporre la catalogazione di un ulteriore albero candidato ad essere tutelato e redigendo assieme agli studenti l’apposita scheda di segnalazione.

Le risultanze dei rilievi effettuati lungo l’itinerario saranno incluse in un “quaderno” che potrà essere utilizzato anche successivamente per scopi didattici e turistici.

Gli studenti delle scuole della rete GLOBE daranno il loro contributo alla spedizione utilizzando l'APP TREES di GLOBE OBSERVER per determinare l'altezza, non sempre nota, degli alberi monumentali.

Il programma completo della “Science learning expedition” programmata per il 20 aprile e dell’EARTH DAY-Giornata della Terra in FVG del 21 aprile, è disponibile sul sito dell'Associazione alle pagine dedicate al progetto SLE-GO 2023   https://globeitalia.it/sle-go/attivita-eventi.html

Castagno monumentale - Colle del Castello di Gorizia - area privata. Per gentile concessione del proprietario.